Motivazioni: Il presente elaborato trae origine dalla percezione di notevoli discrepanze riscontrate tra il fabbisogno di competenza richiesto e quella esibita dagli infermieri neolaureati assunti in Pronto Soccorso. Obiettivo: Identificazione delle competenze richieste all’infermiere che lavora in emergenza. Metodologia: Il lavoro di ricerca si è svolto in due fasi: una prima intervista a 17 infermieri, i cui risultati sono stati utilizzati per realizzare la seconda fase, una indagine esplorativa trasversale realizzata con metodo a cascata via e-mail dal mese di luglio al mese di novembre 2022. Il questionario proposto era costituito dal modello di Dag et al,. (2019) con alcune integrazioni emerse dall’intervista effettuata. Risultati: Il campione dell’indagine statistica è costituito da 191 infermieri. Le tipologie di casistica che gli infermieri rispondenti segnalano come quelle che trattano maggiormente e per cui necessitano di specifica competenza sono: “Pazienti e familiari in escandescenza”, pazienti con “Stroke ischemico”, in “Scompenso psicotico” e “Politraumatizzati”. La competenza riscontrata con più frequenza è “Eseguire RCP di alta qualità”. Le competenze da acquisire durante il percorso universitario segnalate sono: “Valutare lo stato di coscienza”, “Riconoscere la criticità” ed “Esecuzione di RCP di alta qualità”. Vengono ritenute importanti dagli infermieri la capacità di “Lavorare in team” e il “Confronto con i colleghi sui dubbi che emergono”. La presenza di rischio di errori è percepita dai partecipanti: 137 “molto”, 51 ”abbastanza e 3 “poco”. Conclusioni: Le risposte fornite hanno consentito di stilare una graduatoria delle competenze ritenute prioritarie per l’infermiere che opera in emergenza e quindi di necessaria acquisizione durante il periodo di formazione universitaria. Sembra, pertanto, utile proporre che esse vengano considerate nei programmi formativi del corso di laurea Infermieristica.

Infermieri nell’emergenza: quali competenze?

MASSARI, TOMMASO
2021/2022

Abstract

Motivazioni: Il presente elaborato trae origine dalla percezione di notevoli discrepanze riscontrate tra il fabbisogno di competenza richiesto e quella esibita dagli infermieri neolaureati assunti in Pronto Soccorso. Obiettivo: Identificazione delle competenze richieste all’infermiere che lavora in emergenza. Metodologia: Il lavoro di ricerca si è svolto in due fasi: una prima intervista a 17 infermieri, i cui risultati sono stati utilizzati per realizzare la seconda fase, una indagine esplorativa trasversale realizzata con metodo a cascata via e-mail dal mese di luglio al mese di novembre 2022. Il questionario proposto era costituito dal modello di Dag et al,. (2019) con alcune integrazioni emerse dall’intervista effettuata. Risultati: Il campione dell’indagine statistica è costituito da 191 infermieri. Le tipologie di casistica che gli infermieri rispondenti segnalano come quelle che trattano maggiormente e per cui necessitano di specifica competenza sono: “Pazienti e familiari in escandescenza”, pazienti con “Stroke ischemico”, in “Scompenso psicotico” e “Politraumatizzati”. La competenza riscontrata con più frequenza è “Eseguire RCP di alta qualità”. Le competenze da acquisire durante il percorso universitario segnalate sono: “Valutare lo stato di coscienza”, “Riconoscere la criticità” ed “Esecuzione di RCP di alta qualità”. Vengono ritenute importanti dagli infermieri la capacità di “Lavorare in team” e il “Confronto con i colleghi sui dubbi che emergono”. La presenza di rischio di errori è percepita dai partecipanti: 137 “molto”, 51 ”abbastanza e 3 “poco”. Conclusioni: Le risposte fornite hanno consentito di stilare una graduatoria delle competenze ritenute prioritarie per l’infermiere che opera in emergenza e quindi di necessaria acquisizione durante il periodo di formazione universitaria. Sembra, pertanto, utile proporre che esse vengano considerate nei programmi formativi del corso di laurea Infermieristica.
2021
Emergency nurse competence requirements
Infermieri emergenza
Competenze
Pronto Soccorso
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41541