Il Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 ha introdotto il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), ovvero il testo unico che riunisce e organizza le norme riguardanti l'informatizzazione della Pubblica Amministrazione nei rapporti con i cittadini e le imprese. Il CAD è lo strumento attraverso il quale le Pubbliche Amministrazioni (PA) possono gestire in maniera corretta documenti informatici e processi amministrativi digitalizzati, perseguendo la trasformazione digitale delle PA. In questo contesto si pone il sistema PagoPA, la piattaforma nazionale che permette di pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino. PagoPa è una modalità standardizzata di pagamento che si può utilizzare attraverso moltissimi strumenti e canali di pagamento diversi, accessibili sia tramite il sito dell’ente verso il quale occorre effettuare un pagamento (Comune, Università, ASL…), sia tramite gli sportelli fisici e virtuali messi a disposizione da Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP). Lo scopo di questo elaborato è quello di andare a valutare l’efficacia della transizione digitale in un grande sistema aziendale come quello della ULSS 9 Scaligera. Dallo studio delle caratteristiche peculiari alla territorialità e ai cittadini del bacino di utenza dell’ULSS è possibile identificare delle criticità che non permettono una ottimale transizione digitale. E’ quindi necessario sviluppare una nuova metodologia formativa che permetta di combattere la renitenza da parte degli utenti a conoscere ed utilizzare questo strumento.

Il sistema PagoPA all'interno dell'ULSS 9 Scaligera: programmazione di un intervento formativo per gli utenti

MIRANDA, MASSIMILIANO
2021/2022

Abstract

Il Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 ha introdotto il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), ovvero il testo unico che riunisce e organizza le norme riguardanti l'informatizzazione della Pubblica Amministrazione nei rapporti con i cittadini e le imprese. Il CAD è lo strumento attraverso il quale le Pubbliche Amministrazioni (PA) possono gestire in maniera corretta documenti informatici e processi amministrativi digitalizzati, perseguendo la trasformazione digitale delle PA. In questo contesto si pone il sistema PagoPA, la piattaforma nazionale che permette di pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino. PagoPa è una modalità standardizzata di pagamento che si può utilizzare attraverso moltissimi strumenti e canali di pagamento diversi, accessibili sia tramite il sito dell’ente verso il quale occorre effettuare un pagamento (Comune, Università, ASL…), sia tramite gli sportelli fisici e virtuali messi a disposizione da Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP). Lo scopo di questo elaborato è quello di andare a valutare l’efficacia della transizione digitale in un grande sistema aziendale come quello della ULSS 9 Scaligera. Dallo studio delle caratteristiche peculiari alla territorialità e ai cittadini del bacino di utenza dell’ULSS è possibile identificare delle criticità che non permettono una ottimale transizione digitale. E’ quindi necessario sviluppare una nuova metodologia formativa che permetta di combattere la renitenza da parte degli utenti a conoscere ed utilizzare questo strumento.
2021
The PagoPA system within ULSS 9 Scaligera: programming of a training intervention for users
PagoPA
ULSS 9 Scaligera
Formazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Miranda_Massimiliano.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.81 MB
Formato Adobe PDF
2.81 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41572