Oggi viviamo in una società in cui l’azione del consumo è al centro delle dinamiche sociali; per questo motivo viene definita “società dei consumi”. Quindi, se nella società contemporanea il consumo funge da linguaggio, allora il brand è uno degli elementi della sua grammatica con la funzione di intermediario, portatore di significati con l’obiettivo principale di stabilire una relazione e un contratto fondati su un progetto di senso e una complicità condivisa. Oggi il brand si è accollato una nuova centralità, occupando una posizione strategica all’incrocio di tre dimensioni importanti nello spazio sociale contemporaneo: il consumo, la comunicazione e l’economia. Inoltre, in tempi recenti è stato delineato il ruolo determinante che le emozioni giocano nelle scelte dei consumatori e di conseguenza nel marketing. La conseguenza è stata che il marketing tradizionale, in cui l’acquisto era dettato da considerazioni razionali, ha dato spazio a nuove tipologie di marketing dove gli impulsi emotivi hanno il ruolo più importante. Per questi motivi, l’obiettivo della mia tesi è quello di approfondire il tema del brand e del lovebrand, con la finalità ultima di studiare e analizzare se l’azienda leader del mercato cucine, Valcucine, possa aspirare a diventare un Lovebrand. Il mio elaborato è diviso in tre parti: nella prima descriverò cos’è il brand, con un excursus dalle origini al brand contemporaneo, con le diverse caratteristiche e peculiarità, e infine approfondendo il brand nel marketing B2B. Nella seconda parte descriverò il ruolo fondamentale che le emozioni giocano nella maggior parte degli aspetti di vita quotidiana, approfondendo successivamente il linguaggio delle emozioni connesse al marketing; infine descriverò il concetto di Lovebrand. Nella terza e ultima parte, analizzerò l’azienda Valcucine, concentrandomi sull’indagine svolta dall’azienda stessa l’anno precedente sulla percezione della qualità dei suoi prodotti e servizi con il fine ultimo di comprendere se ha gli elementi per diventare un Lovebrand.

Quando un brand B2B può diventare un Love brand. Un’analisi del caso Valcucine S.p.A.

BIANCHINI, MARTINA
2021/2022

Abstract

Oggi viviamo in una società in cui l’azione del consumo è al centro delle dinamiche sociali; per questo motivo viene definita “società dei consumi”. Quindi, se nella società contemporanea il consumo funge da linguaggio, allora il brand è uno degli elementi della sua grammatica con la funzione di intermediario, portatore di significati con l’obiettivo principale di stabilire una relazione e un contratto fondati su un progetto di senso e una complicità condivisa. Oggi il brand si è accollato una nuova centralità, occupando una posizione strategica all’incrocio di tre dimensioni importanti nello spazio sociale contemporaneo: il consumo, la comunicazione e l’economia. Inoltre, in tempi recenti è stato delineato il ruolo determinante che le emozioni giocano nelle scelte dei consumatori e di conseguenza nel marketing. La conseguenza è stata che il marketing tradizionale, in cui l’acquisto era dettato da considerazioni razionali, ha dato spazio a nuove tipologie di marketing dove gli impulsi emotivi hanno il ruolo più importante. Per questi motivi, l’obiettivo della mia tesi è quello di approfondire il tema del brand e del lovebrand, con la finalità ultima di studiare e analizzare se l’azienda leader del mercato cucine, Valcucine, possa aspirare a diventare un Lovebrand. Il mio elaborato è diviso in tre parti: nella prima descriverò cos’è il brand, con un excursus dalle origini al brand contemporaneo, con le diverse caratteristiche e peculiarità, e infine approfondendo il brand nel marketing B2B. Nella seconda parte descriverò il ruolo fondamentale che le emozioni giocano nella maggior parte degli aspetti di vita quotidiana, approfondendo successivamente il linguaggio delle emozioni connesse al marketing; infine descriverò il concetto di Lovebrand. Nella terza e ultima parte, analizzerò l’azienda Valcucine, concentrandomi sull’indagine svolta dall’azienda stessa l’anno precedente sulla percezione della qualità dei suoi prodotti e servizi con il fine ultimo di comprendere se ha gli elementi per diventare un Lovebrand.
2021
When a B2B brand can become a Love brand. An analysis of the Valcucine S.p.A. case
Branding
B2B
Lovebrand
Marketing
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41885