Il presente lavoro di tesi si pone come obiettivo lo studio di un nuovo approccio didattico chiamato Writing and Reading Workshop. Le sue origini sono da ricercare oltreoceano quando, a partire dagli anni '70, si comincia a studiare il processo di scrittura di giovani studenti americani, in seguito alla pubblicazione dell'articolo rivelatore di Donald Murray "Teach writing as a process not as a product". Da questo momento in avanti, in USA si instaura un nuovo metodo di insegnamento della scrittura, e della lettura, che pian piano si diffonde anche in Italia. Ad oggi, il workshop rappresenta un modo originale e innovativo per crescere scrittori e lettori per la vita.

Insegnare la scrittura attraverso il Writing and Reading Workshop. Un percorso sulla poesia in una secondaria di primo grado

MILESI, GIORGIA
2021/2022

Abstract

Il presente lavoro di tesi si pone come obiettivo lo studio di un nuovo approccio didattico chiamato Writing and Reading Workshop. Le sue origini sono da ricercare oltreoceano quando, a partire dagli anni '70, si comincia a studiare il processo di scrittura di giovani studenti americani, in seguito alla pubblicazione dell'articolo rivelatore di Donald Murray "Teach writing as a process not as a product". Da questo momento in avanti, in USA si instaura un nuovo metodo di insegnamento della scrittura, e della lettura, che pian piano si diffonde anche in Italia. Ad oggi, il workshop rappresenta un modo originale e innovativo per crescere scrittori e lettori per la vita.
2021
Teaching how to write through the Writing and Reading Workshop. The study of poetry in a middle school
scrittura
workshop
laboratorio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Milesi_Giorgia.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.2 MB
Formato Adobe PDF
2.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41931