Il presente lavoro di tesi si pone come obiettivo lo studio di un nuovo approccio didattico chiamato Writing and Reading Workshop. Le sue origini sono da ricercare oltreoceano quando, a partire dagli anni '70, si comincia a studiare il processo di scrittura di giovani studenti americani, in seguito alla pubblicazione dell'articolo rivelatore di Donald Murray "Teach writing as a process not as a product". Da questo momento in avanti, in USA si instaura un nuovo metodo di insegnamento della scrittura, e della lettura, che pian piano si diffonde anche in Italia. Ad oggi, il workshop rappresenta un modo originale e innovativo per crescere scrittori e lettori per la vita.
Insegnare la scrittura attraverso il Writing and Reading Workshop. Un percorso sulla poesia in una secondaria di primo grado
MILESI, GIORGIA
2021/2022
Abstract
Il presente lavoro di tesi si pone come obiettivo lo studio di un nuovo approccio didattico chiamato Writing and Reading Workshop. Le sue origini sono da ricercare oltreoceano quando, a partire dagli anni '70, si comincia a studiare il processo di scrittura di giovani studenti americani, in seguito alla pubblicazione dell'articolo rivelatore di Donald Murray "Teach writing as a process not as a product". Da questo momento in avanti, in USA si instaura un nuovo metodo di insegnamento della scrittura, e della lettura, che pian piano si diffonde anche in Italia. Ad oggi, il workshop rappresenta un modo originale e innovativo per crescere scrittori e lettori per la vita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Milesi_Giorgia.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/41931