Il progetto di tesi si focalizza sul tema dell’acquisizione del sistema fonetico-fonologico in bambini monolingui italiani, attraverso la presentazione del Test Fonetico per la Prima Infanzia (T.F.P.I., Zmarich, Bonichini, Motterle e Bonifacio, non pubblicato). Tale strumento permette di descrivere l’ordine cronologico e sequenziale con cui vengono acquisiti i foni dell’italiano presso bambini monolingui e inoltre permette di valutare le competenze fonetiche e fonologiche dei soggetti. Il progetto di tesi ha previsto la somministrazione del Test Fonetico a un campione di soggetti reclutati nel territorio di Padova tramite la Scuola dell’Infanzia con nido integrato “Giovanni XXIII” (Albignasego, PD). In questo modo, è stato possibile ampliare il campione normativo del TFPI.
T.F.P.I. - Test Fonetico per la Prima Infanzia: Ampliamento del campione normativo e studio dell'acquisizione del sistema fonetico-fonologico nei bambini monolingui italiani
PALMIERI, MARIA
2021/2022
Abstract
Il progetto di tesi si focalizza sul tema dell’acquisizione del sistema fonetico-fonologico in bambini monolingui italiani, attraverso la presentazione del Test Fonetico per la Prima Infanzia (T.F.P.I., Zmarich, Bonichini, Motterle e Bonifacio, non pubblicato). Tale strumento permette di descrivere l’ordine cronologico e sequenziale con cui vengono acquisiti i foni dell’italiano presso bambini monolingui e inoltre permette di valutare le competenze fonetiche e fonologiche dei soggetti. Il progetto di tesi ha previsto la somministrazione del Test Fonetico a un campione di soggetti reclutati nel territorio di Padova tramite la Scuola dell’Infanzia con nido integrato “Giovanni XXIII” (Albignasego, PD). In questo modo, è stato possibile ampliare il campione normativo del TFPI.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/41936