La presente tesi ha l'obiettivo specifico di indagare il processo di localizzazione di brand internazionali nel settore Beauty e Cosmetici in Russia. In particolare, verranno confrontate le versioni localizzate in inglese, russo e italiano dei siti aziendali di alcuni brand al fine di analizzare il rapporto tra standardizzazione e adattamento culturale che intercorre a livello linguistico, strutturale e grafico. I primi capitoli tratteranno il processo di localizzazione in generale, la storia dei brand analizzati e la loro presenza in particolare nel mercato russo. Nei capitoli successivi ci si concentrerà sulla comparazione dei siti web aziendali, per valutare se le versioni siano frutto di localizzazione, semplice traduzione o se siano state realizzate ad hoc. Lo scopo è capire se e come variano i siti dei brand considerati nei diversi paesi e se eventuali cambiamenti dipendano anche dalle dimensioni culturali individuate dall'antropologo olandese Hofstede.

Localizzazione di brand internazionali nel settore beauty e cosmetici in Russia: analisi comparativa dei siti web multilingue

PERUFFO, ALICE
2021/2022

Abstract

La presente tesi ha l'obiettivo specifico di indagare il processo di localizzazione di brand internazionali nel settore Beauty e Cosmetici in Russia. In particolare, verranno confrontate le versioni localizzate in inglese, russo e italiano dei siti aziendali di alcuni brand al fine di analizzare il rapporto tra standardizzazione e adattamento culturale che intercorre a livello linguistico, strutturale e grafico. I primi capitoli tratteranno il processo di localizzazione in generale, la storia dei brand analizzati e la loro presenza in particolare nel mercato russo. Nei capitoli successivi ci si concentrerà sulla comparazione dei siti web aziendali, per valutare se le versioni siano frutto di localizzazione, semplice traduzione o se siano state realizzate ad hoc. Lo scopo è capire se e come variano i siti dei brand considerati nei diversi paesi e se eventuali cambiamenti dipendano anche dalle dimensioni culturali individuate dall'antropologo olandese Hofstede.
2021
Localization of international brands in the beauty industry: a comparative analysis of multilingual corporate websites
localizzazione
brand
russia
standardizzazione
adattamento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Peruffo_Alice.pdf

accesso riservato

Dimensione 6.13 MB
Formato Adobe PDF
6.13 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41939