The writing of the thesis focuses on the various uses of sound in contemporary society, paying particular attention to personal listening devices. The latter also have direct correlations with listening habits and sound trends. In fact, each headset has its own characteristics that differentiate it from other models. These characteristics derive from the construction materials, the technology implemented, the design and a vision of sound that identifies the brand. So the sound diffused by the earphones is itself a product that reflects the identity of the brand. Among all the factors this is the one that then has the greatest impact on consumer satisfaction, as it ensures that the headset is in line with the customer's musical taste. However, the sound quality is the result of numerous and often unpredictable variables. This increases the complexity of the decision-making process of the consumer, who cannot have a real representation of what he can produce a headphone model only after having purchased it.

La scrittura della tesi verte sui vari utilizzi del suono nella società contemporanea, ponendo particolare attenzione ai dispositivi personali d'ascolto. Quest'ultimi hanno dirette correlazioni anche con le abitudini di ascolto e i trend sonori. Infatti ogni cuffia possiede delle caratteristiche proprie che la differenziano dagli altri modelli. Queste caratteristiche gli derivano dai materiali costruttivi, dalla tecnologia implementata, dal design e da una visione del suono che identifica la marca. Quindi il suono diffuso dagli auricolari è esso stesso un prodotto che rispecchia l’identità del brand. Tra tutti i fattori questo è quello che poi incide maggiormente sulla soddisfazione del consumatore, in quanto fa si che la cuffia sia in linea con il gusto musicale del cliente. Tuttavia la qualità sonora è il risultato di numerose variabili e spesso imprevedibili. Ciò aumenta la complessità del processo decisionale del consumatore, il quale non può avere una reale rappresentazione del suono che può produrre un modello di cuffia se no solamente dopo averla acquistata.

La ricerca del suono perfetto. Fattori materiali e immateriali dei dispositivi personali d'ascolto.

PICCOLBONI, GIACOMO
2021/2022

Abstract

The writing of the thesis focuses on the various uses of sound in contemporary society, paying particular attention to personal listening devices. The latter also have direct correlations with listening habits and sound trends. In fact, each headset has its own characteristics that differentiate it from other models. These characteristics derive from the construction materials, the technology implemented, the design and a vision of sound that identifies the brand. So the sound diffused by the earphones is itself a product that reflects the identity of the brand. Among all the factors this is the one that then has the greatest impact on consumer satisfaction, as it ensures that the headset is in line with the customer's musical taste. However, the sound quality is the result of numerous and often unpredictable variables. This increases the complexity of the decision-making process of the consumer, who cannot have a real representation of what he can produce a headphone model only after having purchased it.
2021
The pursuit of the perfect sound. Material and immaterial factors of personal listening devices.
La scrittura della tesi verte sui vari utilizzi del suono nella società contemporanea, ponendo particolare attenzione ai dispositivi personali d'ascolto. Quest'ultimi hanno dirette correlazioni anche con le abitudini di ascolto e i trend sonori. Infatti ogni cuffia possiede delle caratteristiche proprie che la differenziano dagli altri modelli. Queste caratteristiche gli derivano dai materiali costruttivi, dalla tecnologia implementata, dal design e da una visione del suono che identifica la marca. Quindi il suono diffuso dagli auricolari è esso stesso un prodotto che rispecchia l’identità del brand. Tra tutti i fattori questo è quello che poi incide maggiormente sulla soddisfazione del consumatore, in quanto fa si che la cuffia sia in linea con il gusto musicale del cliente. Tuttavia la qualità sonora è il risultato di numerose variabili e spesso imprevedibili. Ciò aumenta la complessità del processo decisionale del consumatore, il quale non può avere una reale rappresentazione del suono che può produrre un modello di cuffia se no solamente dopo averla acquistata.
Suono
Musica
Cuffie musicali
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41940