La ricerca si inserisce all’interno del rinnovamento delle indagini sull’Opéra di Parigi (Johnson 1995, Johnson 2009, Darlow 2012) e intende dimostrare come il 1789 non sia uno spartiacque nella storia di questa istituzione, in quanto le problematiche di gestione politica interna, di posizionamento nella sfera pubblica e gli sviluppi del repertorio musicale, sia dal punto di vista dei generi che dell’estetica, sono in sostanziale continuità con il decennio precedente. Per dimostrarlo, è stato adottato un punto di vista cronologico differente rispetto alle più recenti indagini (Darlow 2012). Per l’analisi della gestione interna e del posizionamento esterno, la ricerca si è basata principalmente sulle testimonianze originali di Louis-Joseph Francoeur (1738-1804), musicista e direttore dell’Opéra. Infine, per l’analisi del repertorio, si è proceduto con un’osservazione sulle opere prodotte durante la Rivoluzione, confrontate con i generi e gli stili del periodo precedente (Johnson 1995, Thomas 2002), sia da un punto di vista del contenuto che dal punto di vista della ricezione nel pubblico.

Oracoli del buon gusto e venerati censori. Storia dell'Opéra dal 1778 al 1799

CAL, DANIELE
2021/2022

Abstract

La ricerca si inserisce all’interno del rinnovamento delle indagini sull’Opéra di Parigi (Johnson 1995, Johnson 2009, Darlow 2012) e intende dimostrare come il 1789 non sia uno spartiacque nella storia di questa istituzione, in quanto le problematiche di gestione politica interna, di posizionamento nella sfera pubblica e gli sviluppi del repertorio musicale, sia dal punto di vista dei generi che dell’estetica, sono in sostanziale continuità con il decennio precedente. Per dimostrarlo, è stato adottato un punto di vista cronologico differente rispetto alle più recenti indagini (Darlow 2012). Per l’analisi della gestione interna e del posizionamento esterno, la ricerca si è basata principalmente sulle testimonianze originali di Louis-Joseph Francoeur (1738-1804), musicista e direttore dell’Opéra. Infine, per l’analisi del repertorio, si è proceduto con un’osservazione sulle opere prodotte durante la Rivoluzione, confrontate con i generi e gli stili del periodo precedente (Johnson 1995, Thomas 2002), sia da un punto di vista del contenuto che dal punto di vista della ricezione nel pubblico.
2021
Oracles of good taste and revered censors. History of the Opéra from 1778 to 1799
Opera
Francia
XVIII secolo
Rivoluzione Francese
Musica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Daniele Cal.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.08 MB
Formato Adobe PDF
3.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41997