This research aims to focus on the entertainment field elaborating on Netflix's production impact on the cinema industry. This study delves into the creation of Netflix (1997, California), its organizations and ideologies, the gradual strategies of expansion of products in Europe (2015, in Italy) and other countries in the world, algorithms and data used by the team to comprehend what will be the next perfect product to create for their audiences. To understand the dynamics of Netflix’s growth it is important to introduce its story and ideologies, with an emphasis on the strong strategy to create small national markets, how they attract their audience, at the same time working globally and aiming to extend itself in an increasing number of territories. The final goal of this study is to understand how Netflix creates a double parallel market - local and global - to be able to sustain their infrastructures feeding attention and participating in the most important global festivals. Particular attention is given to some considerations about the reactions provoked by Netflix with its participation in Festivals, sharing a short list of the major and widely preferred award-winning movies and subsequently explaining various skepticism and optimistic reactions to the participation of Netflix. This work aims to conclude the possible coexistence of the Netflix VOD service (video-on-demand) and the cinema field thanks to the mutual support comprehending how indispensable it is for the future of the film market to create synergies and partnerships. Simultaneously, it wants to elaborate on the collaboration between the institutional regulatory system, responsible to outline the guideline with the increasingly innovative and changing strategies designed by the global company of Netflix.

Questa ricerca mira a concentrare la sua attenzione sul campo dell'intrattenimento, considerando in particolar modo l'impatto della produzione Netflix sull'industria cinematografica. Lo studio vuole approfondire: la creazione di Netflix (1997, California), le sue organizzazioni e ideologie, le strategie graduali di espansione dei prodotti in Europa (2015, in Italia) e in altri paesi del mondo, gli algoritmi e i dati utilizzati dal team per comprendere quale sarà il il miglior posizionamento dell’azienda a livello nazionale e globale. Il focus sarà incentrato sull’abilità da parte del mercato del cinema di adattarsi e aprirsi ai nuovi orizzonti e aspetti importati dall'evoluzione dei prodotti on-demand. Per comprendere le dinamiche di crescita di Netflix è importante presentarne la sua storia e ideologie, ma anche non perdere di vista la particolare strategia usata dallo stesso colosso nel creare piccoli mercati nazionali che si sviluppano in modo parallelo con la strategia a livello globale. L'obiettivo finale di questo studio è capire come Netflix crei un doppio mercato parallelo - locale e globale - per poter sostenere le proprie infrastrutture alimentando l'attenzione verso i suoi prodotti anche partecipando ai più importanti festival mondiali, entrando quindi in un settore che prima ad ora veniva considerato in parte elitario e legato alla tradizione del cinema. Infatti, nell’ultimo capitolo, sarà fatta attenzione alle dinamiche instaurate tra i più conosciuti festival europei (Cannes, Venezia, Berlino) per comprendere come questi abbiano reagito in modo differente, con supporto e scetticismo davanti alla partecipazione di una piattaforma SVOD come Netflix. Questo lavoro si propone di concludere la possibile e costante convivenza del servizio Netflix VOD (video-on-demand) e il campo del cinema tradizionale grazie al sostegno reciproco dei due. La chiave di lettura per la riuscita di questa nuova sfida è senz’altro una maturazione graduale verso le nuove esigenze di fruizione da parte del pubblico che porta, per forza di cose, all’esigenza di creare sinergie e partnership nel mercato cinematografico attuale coinvolge vecchi e nuovi attori del settore. Contemporaneamente lo studio, vuole comprendere come l’attività di collaborazione tra il settore del cinema e la piattaforma nasca proprio dall’esigenza di rinnovare il sistema normativo istituzionale, responsabile di delineare le linee guida nazionali in modo da rendere il settore cinematografico sempre più accessibile agli investimenti apportati da Netflix.

Netflix phenomenon: The new pervasive subject interacting with the traditional film industry.

BONARDI, GIORGIA
2021/2022

Abstract

This research aims to focus on the entertainment field elaborating on Netflix's production impact on the cinema industry. This study delves into the creation of Netflix (1997, California), its organizations and ideologies, the gradual strategies of expansion of products in Europe (2015, in Italy) and other countries in the world, algorithms and data used by the team to comprehend what will be the next perfect product to create for their audiences. To understand the dynamics of Netflix’s growth it is important to introduce its story and ideologies, with an emphasis on the strong strategy to create small national markets, how they attract their audience, at the same time working globally and aiming to extend itself in an increasing number of territories. The final goal of this study is to understand how Netflix creates a double parallel market - local and global - to be able to sustain their infrastructures feeding attention and participating in the most important global festivals. Particular attention is given to some considerations about the reactions provoked by Netflix with its participation in Festivals, sharing a short list of the major and widely preferred award-winning movies and subsequently explaining various skepticism and optimistic reactions to the participation of Netflix. This work aims to conclude the possible coexistence of the Netflix VOD service (video-on-demand) and the cinema field thanks to the mutual support comprehending how indispensable it is for the future of the film market to create synergies and partnerships. Simultaneously, it wants to elaborate on the collaboration between the institutional regulatory system, responsible to outline the guideline with the increasingly innovative and changing strategies designed by the global company of Netflix.
2021
Netflix phenomenon: The new pervasive subject interacting with the traditional film industry.
Questa ricerca mira a concentrare la sua attenzione sul campo dell'intrattenimento, considerando in particolar modo l'impatto della produzione Netflix sull'industria cinematografica. Lo studio vuole approfondire: la creazione di Netflix (1997, California), le sue organizzazioni e ideologie, le strategie graduali di espansione dei prodotti in Europa (2015, in Italia) e in altri paesi del mondo, gli algoritmi e i dati utilizzati dal team per comprendere quale sarà il il miglior posizionamento dell’azienda a livello nazionale e globale. Il focus sarà incentrato sull’abilità da parte del mercato del cinema di adattarsi e aprirsi ai nuovi orizzonti e aspetti importati dall'evoluzione dei prodotti on-demand. Per comprendere le dinamiche di crescita di Netflix è importante presentarne la sua storia e ideologie, ma anche non perdere di vista la particolare strategia usata dallo stesso colosso nel creare piccoli mercati nazionali che si sviluppano in modo parallelo con la strategia a livello globale. L'obiettivo finale di questo studio è capire come Netflix crei un doppio mercato parallelo - locale e globale - per poter sostenere le proprie infrastrutture alimentando l'attenzione verso i suoi prodotti anche partecipando ai più importanti festival mondiali, entrando quindi in un settore che prima ad ora veniva considerato in parte elitario e legato alla tradizione del cinema. Infatti, nell’ultimo capitolo, sarà fatta attenzione alle dinamiche instaurate tra i più conosciuti festival europei (Cannes, Venezia, Berlino) per comprendere come questi abbiano reagito in modo differente, con supporto e scetticismo davanti alla partecipazione di una piattaforma SVOD come Netflix. Questo lavoro si propone di concludere la possibile e costante convivenza del servizio Netflix VOD (video-on-demand) e il campo del cinema tradizionale grazie al sostegno reciproco dei due. La chiave di lettura per la riuscita di questa nuova sfida è senz’altro una maturazione graduale verso le nuove esigenze di fruizione da parte del pubblico che porta, per forza di cose, all’esigenza di creare sinergie e partnership nel mercato cinematografico attuale coinvolge vecchi e nuovi attori del settore. Contemporaneamente lo studio, vuole comprendere come l’attività di collaborazione tra il settore del cinema e la piattaforma nasca proprio dall’esigenza di rinnovare il sistema normativo istituzionale, responsabile di delineare le linee guida nazionali in modo da rendere il settore cinematografico sempre più accessibile agli investimenti apportati da Netflix.
Netflix
New subject
Film industry
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Final Dissertation OK 2 (1).pdf

accesso aperto

Dimensione 2.58 MB
Formato Adobe PDF
2.58 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/42031