Il presente lavoro di ricerca è un’indagine sulle “unità creative” costituenti l’opera e il metodo di Éric Rohmer, dette risonanze. Dopo una breve introduzione sull’autore e l’opera, e sul metodo adottato, la tesi si struttura in due parti. La prima è un’analisi puntuale dei film Conte de printemps e Conte d’automne, appartenenti alla serie dei Contes des quatre saisons, insieme a Conte d’hiver e Conte d’été. Dovendo individuare elementi che risuonino da un’opera all’altra, i soggetti presi in esame divengono funzionali, in quanto fra gli ultimi film di Rohmer, rappresentanti quindi la conclusione del suo lavoro, e poiché appartenenti ad una serie che per contenuto si struttura ciclicamente, secondo le stagioni appunto. L’analisi suddivide i film scena per scena, studiando lo sviluppo della storia e ogni elemento della regia e della produzione. La seconda parte esamina le risonanze esistenti fra i due film. Lo studio le suddivide in tre capitoli: Testo, Spazio e Tempo. In Testo, si intende seguire l’idea di Rohmer sull’importanza della componente testuale, sia nella fase di scrittura e ricerca, che nella mis-en-scéne. Con Spazio, viene approfondito il concetto di cinema puro basato dell’autore fondato sulla sua compente spaziale. La componente Tempo permette di osservare come Rohmer interpreti ed usi il trascorrere del tempo all’interno dei suoi film e attraverso il reale sul corpo dei suoi attori.
RISONANZE NEI FILM DI ÉRIC ROHMER CONTE DE PRINTEMPS E CONTE D’AUTOMNE
D'ANDREA, MATTIA
2021/2022
Abstract
Il presente lavoro di ricerca è un’indagine sulle “unità creative” costituenti l’opera e il metodo di Éric Rohmer, dette risonanze. Dopo una breve introduzione sull’autore e l’opera, e sul metodo adottato, la tesi si struttura in due parti. La prima è un’analisi puntuale dei film Conte de printemps e Conte d’automne, appartenenti alla serie dei Contes des quatre saisons, insieme a Conte d’hiver e Conte d’été. Dovendo individuare elementi che risuonino da un’opera all’altra, i soggetti presi in esame divengono funzionali, in quanto fra gli ultimi film di Rohmer, rappresentanti quindi la conclusione del suo lavoro, e poiché appartenenti ad una serie che per contenuto si struttura ciclicamente, secondo le stagioni appunto. L’analisi suddivide i film scena per scena, studiando lo sviluppo della storia e ogni elemento della regia e della produzione. La seconda parte esamina le risonanze esistenti fra i due film. Lo studio le suddivide in tre capitoli: Testo, Spazio e Tempo. In Testo, si intende seguire l’idea di Rohmer sull’importanza della componente testuale, sia nella fase di scrittura e ricerca, che nella mis-en-scéne. Con Spazio, viene approfondito il concetto di cinema puro basato dell’autore fondato sulla sua compente spaziale. La componente Tempo permette di osservare come Rohmer interpreti ed usi il trascorrere del tempo all’interno dei suoi film e attraverso il reale sul corpo dei suoi attori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI MAGISTRALE ÉRIC ROHMER - Mattia D'Andrea-2022.pdf
accesso aperto
Dimensione
960.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
960.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/42036