La tesi prevede lo sviluppo del prototipo di uno strumento che possa agevolare l'apprendimento della lettura e della scrittura di parole da parte di bambini con dislessia. Esiste già un metodo (The Mind’s Ear and Eye Training), eseguito con carta e penna, che produce risultati provati. Lo scopo della tesi è sviluppare una web app contenente una versione digitale di questo metodo, per poterne testare l'efficacia. Inoltre, per rendere piacevole l'apprendimento da parte dei bambini, essa dovrebbe essere percepita come un gioco e contiene, quindi, elementi di gamification.

Prototipo dell'adattamento digitale di "The Mind’s Ear and Eye Training''

BORTOLIN, EMANUELE
2021/2022

Abstract

La tesi prevede lo sviluppo del prototipo di uno strumento che possa agevolare l'apprendimento della lettura e della scrittura di parole da parte di bambini con dislessia. Esiste già un metodo (The Mind’s Ear and Eye Training), eseguito con carta e penna, che produce risultati provati. Lo scopo della tesi è sviluppare una web app contenente una versione digitale di questo metodo, per poterne testare l'efficacia. Inoltre, per rendere piacevole l'apprendimento da parte dei bambini, essa dovrebbe essere percepita come un gioco e contiene, quindi, elementi di gamification.
2021
"The Mind’s Ear and Eye Training'' digital adaptation prototype
DSA
Apprendimento
Lettura
Scrittura
Flutter
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bortolin_Emanuele.pdf

accesso aperto

Dimensione 15.86 MB
Formato Adobe PDF
15.86 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/42138