Background: Gli ambienti di apprendimento clinico sono definiti come una rete di fattori interagenti nel contesto, in grado di influenzare gli esiti dell’apprendimento degli studenti. Si ritiene che le esperienze di tirocinio clinico, parte fondamentale del percorso formativo degli studenti di infermieristica, possano influire sui risultati dell’apprendimento, sulla soddisfazione e sulla scelta della carriera futura. Identificare i fattori influenti nello specifico contesto è quindi la premessa per massimizzare l’azione formativa delle unità operative sanitarie. Obiettivi: L’obiettivo dello studio oggetto di tesi è di descrivere le caratteristiche dei contesti lavorativi sede di tirocinio ritenute dai tutor clinici (infermieri guida) e dagli studenti di infermieristica significative per l’efficacia della formazione. Sulla base dei risultati vengono proposte coerenti strategie per garantire la massima efficacia formativa. Metodi: Lo studio osservazionale è stato realizzato in una sede del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Padova e in un’Azienda U.L.S.S. sede di tirocinio. 46 studenti e 98 tutor clinici hanno compilato un questionario, versione italiana della “Clinical Learning Environment, Supervision and plus Nurse Teacher (CLES+T) scale, al termine della più recente esperienza di tirocinio. Risultati: Per gli studenti i punteggi medi assegnati alle dimensioni della scala (1-5) variano da 4.1 (relazione di tutorato) a 3.8 (clima di apprendimento). Per i tutor clinici i punteggi medi variano da 4.3 (relazione di tutorato) a 4.1 (clima di apprendimento, organizzazione assistenza infermieristica e stile di leadership). I fattori che hanno maggiormente influito sulla soddisfazione del tirocinio negli studenti e sull’efficacia dei tutor clinici sono il clima di apprendimento e la relazione di tutorato. Sono emerse differenze significative per tutti i fattori in relazione al livello di accettazione dell’impegno di tutorato da parte dei tutor clinici. Conclusioni: I risultati dello studio ribadiscono l’importanza dell’esperienza di tirocinio sia per gli studenti che per i tutor clinici. Va valorizzato l’incontro iniziale tra studente e tutor clinico per creare una efficace relazione, reciproco rispetto e riconoscimento. I tutor clinici e l’intera equipe devono saper trasmettere senso di appartenenza per consentire un corretto sviluppo della futura identità professionale dello studente. L’attività di tutorato dovrebbe essere valorizzata con appositi incentivi o riconoscimenti per incrementare la soddisfazione dei tutor clinici nello svolgere tale importante attività. Si ritiene utile proseguire la ricerca in altri contesti formativi e assistenziali.

Fattori per l’efficacia della formazione nel tirocinio clinico secondo gli studenti di infermieristica e i tutor clinici

PASQUAL, NICOLA
2021/2022

Abstract

Background: Gli ambienti di apprendimento clinico sono definiti come una rete di fattori interagenti nel contesto, in grado di influenzare gli esiti dell’apprendimento degli studenti. Si ritiene che le esperienze di tirocinio clinico, parte fondamentale del percorso formativo degli studenti di infermieristica, possano influire sui risultati dell’apprendimento, sulla soddisfazione e sulla scelta della carriera futura. Identificare i fattori influenti nello specifico contesto è quindi la premessa per massimizzare l’azione formativa delle unità operative sanitarie. Obiettivi: L’obiettivo dello studio oggetto di tesi è di descrivere le caratteristiche dei contesti lavorativi sede di tirocinio ritenute dai tutor clinici (infermieri guida) e dagli studenti di infermieristica significative per l’efficacia della formazione. Sulla base dei risultati vengono proposte coerenti strategie per garantire la massima efficacia formativa. Metodi: Lo studio osservazionale è stato realizzato in una sede del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Padova e in un’Azienda U.L.S.S. sede di tirocinio. 46 studenti e 98 tutor clinici hanno compilato un questionario, versione italiana della “Clinical Learning Environment, Supervision and plus Nurse Teacher (CLES+T) scale, al termine della più recente esperienza di tirocinio. Risultati: Per gli studenti i punteggi medi assegnati alle dimensioni della scala (1-5) variano da 4.1 (relazione di tutorato) a 3.8 (clima di apprendimento). Per i tutor clinici i punteggi medi variano da 4.3 (relazione di tutorato) a 4.1 (clima di apprendimento, organizzazione assistenza infermieristica e stile di leadership). I fattori che hanno maggiormente influito sulla soddisfazione del tirocinio negli studenti e sull’efficacia dei tutor clinici sono il clima di apprendimento e la relazione di tutorato. Sono emerse differenze significative per tutti i fattori in relazione al livello di accettazione dell’impegno di tutorato da parte dei tutor clinici. Conclusioni: I risultati dello studio ribadiscono l’importanza dell’esperienza di tirocinio sia per gli studenti che per i tutor clinici. Va valorizzato l’incontro iniziale tra studente e tutor clinico per creare una efficace relazione, reciproco rispetto e riconoscimento. I tutor clinici e l’intera equipe devono saper trasmettere senso di appartenenza per consentire un corretto sviluppo della futura identità professionale dello studente. L’attività di tutorato dovrebbe essere valorizzata con appositi incentivi o riconoscimenti per incrementare la soddisfazione dei tutor clinici nello svolgere tale importante attività. Si ritiene utile proseguire la ricerca in altri contesti formativi e assistenziali.
2021
Clinical learning effectiveness factors according to nursing students and clinical tutors
clinical learning
CLES+T
clinical placement
clinical supervision
nursing students
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pasqual_Nicola.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.08 MB
Formato Adobe PDF
2.08 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/42258