Con il mio lavoro prendo a modello due testi neoindigenisti della letteratura ispanoamericana: "Los ríos profundos" di José María Arguedas e "Eisejuaz" di Sara Gallardo, entrambi scritti e ambientati nel secolo scorso, rispettivamente in Perù e in Argentina. Basandomi sui concetti di transculturazione, meticciato ed eterogeneità culturale, studio il contesto socioculturale presente nelle due opere, caratterizzato in particolar modo dall’incontro tra la cultura indigena e quella occidentale. Mi soffermo sui vari dualismi dati dalla lingua, la cosmogonia e i valori su cui si fondano le differenti culture. Dimostrando come questi dualismi, tramite la condotta e la presa di posizione dei personaggi di cultura indigena, occidentale e meticcia, rappresentino motivo di scontro o di incontro, sia a livello di identità personale sia nel rapporto tra i soggetti, quindi via per una possibile chiusura e cancellazione delle culture e identità dei soggetti, in particolare nativi, o di convivenza negoziata e meticcia. Soffermandomi soprattutto sul comportamento dei due protagonisti, quali simbolo di incontro e meticciato culturale, dato dal loro modo di agire e convivere con l’alterità, in una realtà eterogenea.
La relación con la otredad, en dos obras neoindigenistas: "Los ríos profundos" de José María Arguedas y "Eisejuaz" de Sara Gallardo
PERIN, BARBARA
2022/2023
Abstract
Con il mio lavoro prendo a modello due testi neoindigenisti della letteratura ispanoamericana: "Los ríos profundos" di José María Arguedas e "Eisejuaz" di Sara Gallardo, entrambi scritti e ambientati nel secolo scorso, rispettivamente in Perù e in Argentina. Basandomi sui concetti di transculturazione, meticciato ed eterogeneità culturale, studio il contesto socioculturale presente nelle due opere, caratterizzato in particolar modo dall’incontro tra la cultura indigena e quella occidentale. Mi soffermo sui vari dualismi dati dalla lingua, la cosmogonia e i valori su cui si fondano le differenti culture. Dimostrando come questi dualismi, tramite la condotta e la presa di posizione dei personaggi di cultura indigena, occidentale e meticcia, rappresentino motivo di scontro o di incontro, sia a livello di identità personale sia nel rapporto tra i soggetti, quindi via per una possibile chiusura e cancellazione delle culture e identità dei soggetti, in particolare nativi, o di convivenza negoziata e meticcia. Soffermandomi soprattutto sul comportamento dei due protagonisti, quali simbolo di incontro e meticciato culturale, dato dal loro modo di agire e convivere con l’alterità, in una realtà eterogenea.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/42814