L'emozione è uno stato caratteristico del vissuto umano e per questo anche del professionista. La tesi affronta il tema della dimensione emotiva all'interno del lavoro dell'assistente sociale. Il primo capitolo introduce l'argomento dando una definizione di emozione con particolare accento all'intelligenza emotiva che ne riconosce un valore e una capacità in chi sa darne un nome e governarle. Nel secondo capitolo si analizzano le ricerche nazionali e internazionali sul tema arrivando ad individuare strategie e strumenti per la gestione delle emozioni nel lavoro sociale; apprendimenti, quelli sulla gestione delle emozioni, che si dovrebbero presentare già in contesto accademico. Il terzo capitolo apre le porte alla ricerca definendone obiettivi, strumento d'indagine e strategie di analisi. Condotta per mezzo di interviste ad assistenti sociali che lavorano sul territorio presso Enti locali del Friuli Venezia Giulia, la ricerca indaga sul valore attribuito al tema delle emozioni, sulla gestione delle stesse e sulla formazione accademica e continua. I risultati vengono analizzati e commentati nel quarto capitolo.

“Emozioni e servizio sociale: Una ricerca sulla dimensione emotiva nella professione dell’assistente sociale”

CIRIECO, ANGELA
2022/2023

Abstract

L'emozione è uno stato caratteristico del vissuto umano e per questo anche del professionista. La tesi affronta il tema della dimensione emotiva all'interno del lavoro dell'assistente sociale. Il primo capitolo introduce l'argomento dando una definizione di emozione con particolare accento all'intelligenza emotiva che ne riconosce un valore e una capacità in chi sa darne un nome e governarle. Nel secondo capitolo si analizzano le ricerche nazionali e internazionali sul tema arrivando ad individuare strategie e strumenti per la gestione delle emozioni nel lavoro sociale; apprendimenti, quelli sulla gestione delle emozioni, che si dovrebbero presentare già in contesto accademico. Il terzo capitolo apre le porte alla ricerca definendone obiettivi, strumento d'indagine e strategie di analisi. Condotta per mezzo di interviste ad assistenti sociali che lavorano sul territorio presso Enti locali del Friuli Venezia Giulia, la ricerca indaga sul valore attribuito al tema delle emozioni, sulla gestione delle stesse e sulla formazione accademica e continua. I risultati vengono analizzati e commentati nel quarto capitolo.
2022
"Emotions and social work: an emotional dimension research in social worker profession"
emozioni
gestire emozioni
intelligenza emotiva
lavoro sociale
strumenti emotivi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cirieco_Angela.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.12 MB
Formato Adobe PDF
2.12 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/42906