L’uso sempre più diffuso dei social network, in particolare tra la popolazione giovanile (chiamati “net generation”), ha assunto proporzioni planetarie. I dati statistici sulla diffusione e sull’uso dei social media da parte della popolazione mondiale non fanno che confermare il crescente interesse delle persone, giovani e adulti, verso ambienti quali Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok, Youtube. Gli adolescenti sono i più numerosi utilizzatori di Instagram e spendono molto più tempo su Instagram degli altri. L’attenzione si sposta continuamente da un contenuto all’altro, rendendo sempre più difficile focalizzarsi su un solo argomento. Le emozioni e l'interesse degli studenti sono riconosciuti come fattori interni chiave per il rendimento dell'apprendimento in matematica in aula. Le emozioni possono influenzare l'elaborazione cognitiva in diversi modi, come quello dell'ansia per la matematica, che può ostacolare il pensiero matematico. Per questo motivo aggiungere emozioni positive durante le lezioni e durante le ore di studio può essere efficace. La ricerca presente nella tesi si propone come obiettivi quelli di capire se un particolare social network, Instagram, può fungere come un "collante" che unisca la cultura informale extra scolastica studentesca e la cultura matematica formale a scuola, inoltre ci si è chiesti se Instagram può favorire l’implementazione di metodologie didattiche utili all’apprendimento della matematica e infine scoprire se l’uso consapevole di questo social può migliorare lo studio al di fuori dell’orario scolastico e migliorare la comunicazione fra gli studenti. A tal proposito è stato svolto un progetto in una classe quarta di Scuola Secondaria di Secondo Grado in cui Instagram è stato il fulcro di una metodologia didattica alternativa. Nella tesi verranno dunque esposti ed analizzati i dati raccolti e verrà presentata la ricerca, supportata da numerose fonti di pedagogia, psicologia e ricerche in ambito della tecnologia, fondamentali per supportare l'esperienza.

Insegnare la matematica con l'ausilio di Instagram. Un progetto didattico tra tecnologia e insegnamento

FARNITANO, MIRIAN
2022/2023

Abstract

L’uso sempre più diffuso dei social network, in particolare tra la popolazione giovanile (chiamati “net generation”), ha assunto proporzioni planetarie. I dati statistici sulla diffusione e sull’uso dei social media da parte della popolazione mondiale non fanno che confermare il crescente interesse delle persone, giovani e adulti, verso ambienti quali Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok, Youtube. Gli adolescenti sono i più numerosi utilizzatori di Instagram e spendono molto più tempo su Instagram degli altri. L’attenzione si sposta continuamente da un contenuto all’altro, rendendo sempre più difficile focalizzarsi su un solo argomento. Le emozioni e l'interesse degli studenti sono riconosciuti come fattori interni chiave per il rendimento dell'apprendimento in matematica in aula. Le emozioni possono influenzare l'elaborazione cognitiva in diversi modi, come quello dell'ansia per la matematica, che può ostacolare il pensiero matematico. Per questo motivo aggiungere emozioni positive durante le lezioni e durante le ore di studio può essere efficace. La ricerca presente nella tesi si propone come obiettivi quelli di capire se un particolare social network, Instagram, può fungere come un "collante" che unisca la cultura informale extra scolastica studentesca e la cultura matematica formale a scuola, inoltre ci si è chiesti se Instagram può favorire l’implementazione di metodologie didattiche utili all’apprendimento della matematica e infine scoprire se l’uso consapevole di questo social può migliorare lo studio al di fuori dell’orario scolastico e migliorare la comunicazione fra gli studenti. A tal proposito è stato svolto un progetto in una classe quarta di Scuola Secondaria di Secondo Grado in cui Instagram è stato il fulcro di una metodologia didattica alternativa. Nella tesi verranno dunque esposti ed analizzati i dati raccolti e verrà presentata la ricerca, supportata da numerose fonti di pedagogia, psicologia e ricerche in ambito della tecnologia, fondamentali per supportare l'esperienza.
2022
Teaching math with the help of Instagram. An educational project between technology and teaching.
Didattica
Instagram
Tecnologia
Insegnamento
Matematica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Farnitano_Mirian.pdf

accesso aperto

Dimensione 8.84 MB
Formato Adobe PDF
8.84 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/43093