Il presente elaborato tratta l’analisi degli aspetti teorici e pratici caratterizzanti la ricostruzione degli incidenti stradali: dalle indagini sul luogo dell’incidente e le osservazioni delle condizioni dei veicoli incidentati, ai metodi fisici da applicare per la risoluzione delle collisioni tra veicoli e la determinazione dei parametri di impatto. Verranno descritte le tecnologie nell’ambito ricostruttivo, primo tra tutti il software di simulazione, che permette di rappresentare l’area del sinistro e fornire un rapido strumento per lo studio di urti tra veicoli, urti tra veicoli e ostacoli fissi, urti tra veicoli e utenza debole.

Analisi del ruolo dei sistemi di ritenuta negli esiti incidentali tramite ricostruzione di un caso studio reale.

DI PRISCO, MARTINA
2022/2023

Abstract

Il presente elaborato tratta l’analisi degli aspetti teorici e pratici caratterizzanti la ricostruzione degli incidenti stradali: dalle indagini sul luogo dell’incidente e le osservazioni delle condizioni dei veicoli incidentati, ai metodi fisici da applicare per la risoluzione delle collisioni tra veicoli e la determinazione dei parametri di impatto. Verranno descritte le tecnologie nell’ambito ricostruttivo, primo tra tutti il software di simulazione, che permette di rappresentare l’area del sinistro e fornire un rapido strumento per lo studio di urti tra veicoli, urti tra veicoli e ostacoli fissi, urti tra veicoli e utenza debole.
2022
The effect of road safety barriers on crash severity through the reconstruction of a real case study.
Sicurezza stradale
Incidenti stradali
Dinamica incidenti
Barriere
Biomeccanica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Di Prisco_Martina.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.54 MB
Formato Adobe PDF
3.54 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/43419