Con earworm si fa comunemente riferimento al frammento di una canzone che persiste nella memoria e si ripete senza stimoli esterni o evocazione volontaria, un fenomeno estremamente diffuso che, nel corso degli ultimi decenni, ha attirato l’attenzione di psicologia, musicologia e neurologia. Lo scopo della presente tesi è innanzitutto verificare, partendo dall’analisi della letteratura scientifica prodotta sull’argomento, se il medesimo fenomeno sia possibile con materiale puramente verbale. A questo fine sono stati adottati e adattati i metodi e i materiali utilizzati negli studi precedenti, fino all’elaborazione di un questionario online che permettesse di confrontare la frequenza e le caratteristiche di earworms musicali ed eventuali earworms verbali. Tale confronto è avvenuto sotto la guida degli studi prodotti sul rapporto fra musica e linguaggio, che hanno permesso di delimitare quali aspetti identificati negli earworms musicali fossero trasponibili in ambito linguistico. Obiettivo secondario della ricerca era indagare l’eventuale rapporto fra l’emergere di earworms verbali e i social media, un interesse dovuto ai cambiamenti che il mondo di internet ha subito da quando gli earworms verbali sono stati per la prima volta testati, con scarsi risultati, ad oggi. Nel complesso, i risultati ottenuti sembrano mostrare che, per quanto meno diffuso di quelli musicali, gli earworms verbali sono un fenomeno possibile.
Earworms verbali Linguaggio, musica e possibili intersezioni
GATTI, JESSICA
2022/2023
Abstract
Con earworm si fa comunemente riferimento al frammento di una canzone che persiste nella memoria e si ripete senza stimoli esterni o evocazione volontaria, un fenomeno estremamente diffuso che, nel corso degli ultimi decenni, ha attirato l’attenzione di psicologia, musicologia e neurologia. Lo scopo della presente tesi è innanzitutto verificare, partendo dall’analisi della letteratura scientifica prodotta sull’argomento, se il medesimo fenomeno sia possibile con materiale puramente verbale. A questo fine sono stati adottati e adattati i metodi e i materiali utilizzati negli studi precedenti, fino all’elaborazione di un questionario online che permettesse di confrontare la frequenza e le caratteristiche di earworms musicali ed eventuali earworms verbali. Tale confronto è avvenuto sotto la guida degli studi prodotti sul rapporto fra musica e linguaggio, che hanno permesso di delimitare quali aspetti identificati negli earworms musicali fossero trasponibili in ambito linguistico. Obiettivo secondario della ricerca era indagare l’eventuale rapporto fra l’emergere di earworms verbali e i social media, un interesse dovuto ai cambiamenti che il mondo di internet ha subito da quando gli earworms verbali sono stati per la prima volta testati, con scarsi risultati, ad oggi. Nel complesso, i risultati ottenuti sembrano mostrare che, per quanto meno diffuso di quelli musicali, gli earworms verbali sono un fenomeno possibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Earworms Verbali_Jessica Gatti.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.54 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/44246