This work focuses on the relationship between perceptive and oral production abilities in older pre-school aged children. The research has been undertaken through a phonological discrimination test (Zmarich, et al., 2019) and a novel non-words repetition test, that have been administered to a small sample of subjects recruited in the Alto-Vicentino area, specifically at “A. Fogazzaro” kindergarten in Piovene (VI). In this way it has been possible to analyze the possible relationship between perceptive and oral production abilities.

Il progetto di tesi si focalizza sulla relazione tra le abilità percettive e le abilità di produzione del linguaggio orale nella fascia d’età dei bambini prescolari più grandi. Il progetto di tesi ha previsto la somministrazione di un test di discriminazione uditiva (Zmarich et al., 2019) e un nuovo test di ripetizione di non parole a un piccolo campione di soggetti reclutati nel territorio dell’alto-vicentino nei plessi della Scuola dell’Infanzia dell’ I.C.S “A. Fogazzaro” (Piovene, VI). In questo modo, è stato possibile approfondire la possibile relazione tra abilità percettive e di produzione del linguaggio orale.

Relazione tra abilità di percezione e di produzione del parlato in età prescolare: uno studio sperimentale.

ZENARI, GIOIA
2022/2023

Abstract

This work focuses on the relationship between perceptive and oral production abilities in older pre-school aged children. The research has been undertaken through a phonological discrimination test (Zmarich, et al., 2019) and a novel non-words repetition test, that have been administered to a small sample of subjects recruited in the Alto-Vicentino area, specifically at “A. Fogazzaro” kindergarten in Piovene (VI). In this way it has been possible to analyze the possible relationship between perceptive and oral production abilities.
2022
Relationship between perception and speech production skills in preschool age: an experimental study.
Il progetto di tesi si focalizza sulla relazione tra le abilità percettive e le abilità di produzione del linguaggio orale nella fascia d’età dei bambini prescolari più grandi. Il progetto di tesi ha previsto la somministrazione di un test di discriminazione uditiva (Zmarich et al., 2019) e un nuovo test di ripetizione di non parole a un piccolo campione di soggetti reclutati nel territorio dell’alto-vicentino nei plessi della Scuola dell’Infanzia dell’ I.C.S “A. Fogazzaro” (Piovene, VI). In questo modo, è stato possibile approfondire la possibile relazione tra abilità percettive e di produzione del linguaggio orale.
abilità percettive
linguaggio orale
età prescolare
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44279