L’obiettivo della presente tesi è quello di individuare i fattori più rilevanti nella determinazione delle vendite di due prodotti di largo consumo: la pasta ed il caffè. A tale scopo, vengono analizzati i dati raccolti da un'azienda italiana appartenente al settore della GDO. Il dataset è stato estratto dall’autrice della tesi durante il periodo di stage tramite l'utilizzo di alcuni tool di Sap e contiene le osservazioni relative al fatturato del 2021 di 77 supermercati appartenenti a 3 insegne diverse. L'utilizzo dei modelli gerarchici è motivato dalla necessità di violare l'assunzione di indipendenza delle osservazioni alla base del modello lineare e quindi di trattare la correlazione di records di vendite relative a marche diverse all'interno dello stesso punto vendita. La tesi è costituita da una prima parte introduttiva, e da una seconda parte contenente un'esposizione dei concetti teorici alla base dell'analisi empirica. A chiusura dell'elaborato sono presentate le conclusioni, formulate tramite la combinazione delle informazioni ottenute da fonti differenti, quali la letteratura disponibile, l'esperienza lavorativa e l'analisi statistica effettuata.

Definizione e stima di modelli gerarchici nel settore della GDO

SIMEONI, NOEL
2022/2023

Abstract

L’obiettivo della presente tesi è quello di individuare i fattori più rilevanti nella determinazione delle vendite di due prodotti di largo consumo: la pasta ed il caffè. A tale scopo, vengono analizzati i dati raccolti da un'azienda italiana appartenente al settore della GDO. Il dataset è stato estratto dall’autrice della tesi durante il periodo di stage tramite l'utilizzo di alcuni tool di Sap e contiene le osservazioni relative al fatturato del 2021 di 77 supermercati appartenenti a 3 insegne diverse. L'utilizzo dei modelli gerarchici è motivato dalla necessità di violare l'assunzione di indipendenza delle osservazioni alla base del modello lineare e quindi di trattare la correlazione di records di vendite relative a marche diverse all'interno dello stesso punto vendita. La tesi è costituita da una prima parte introduttiva, e da una seconda parte contenente un'esposizione dei concetti teorici alla base dell'analisi empirica. A chiusura dell'elaborato sono presentate le conclusioni, formulate tramite la combinazione delle informazioni ottenute da fonti differenti, quali la letteratura disponibile, l'esperienza lavorativa e l'analisi statistica effettuata.
2022
Specification and estimation of hierarchical models in the large-scale retail trade
Dati gerarchici
GDO
Stima elasticità
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44777