La tesi va a trattare le emozioni da un punto di vista multidisciplinare. Nel primo capitolo, infatti, si cerca di definire le emozioni tramite il contributo dato dalle teorie ed esperimenti di vari autori della psicologia. Le emozioni vengono descritte come processi multidimensionali e multicomponenziali. La filosofia, poi, soprattutto negli ultimi anni, ha dato voce a questo tema rivoluzionando la definizione riportata dal passato, grazie al contributo offerto da Martha Nussbaum, la quale ha aperto un grande dibattito su quanto concerne il dolore, l'amore, la teoria dell'attaccamento e le emozioni degli animali. infine, nel terzo capitolo ci si concentra di più nella visione pedagogica e nell'importanza di trasmettere un insegnamento educativo inerente al tema delle emozioni.

Le emozioni: uno sguardo multidisciplinare. Dalla ricerca psicologica alla filosofia e alla pedagogia.

DALLE CRODE, NICOLE
2022/2023

Abstract

La tesi va a trattare le emozioni da un punto di vista multidisciplinare. Nel primo capitolo, infatti, si cerca di definire le emozioni tramite il contributo dato dalle teorie ed esperimenti di vari autori della psicologia. Le emozioni vengono descritte come processi multidimensionali e multicomponenziali. La filosofia, poi, soprattutto negli ultimi anni, ha dato voce a questo tema rivoluzionando la definizione riportata dal passato, grazie al contributo offerto da Martha Nussbaum, la quale ha aperto un grande dibattito su quanto concerne il dolore, l'amore, la teoria dell'attaccamento e le emozioni degli animali. infine, nel terzo capitolo ci si concentra di più nella visione pedagogica e nell'importanza di trasmettere un insegnamento educativo inerente al tema delle emozioni.
2022
Emotions: a multidisciplinary look. From psychological research philosophy and pedagogy.
Emozioni
Psicologia
Filosofia
Pedagogia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dalle Crode_Nicole.pdf

accesso riservato

Dimensione 5.05 MB
Formato Adobe PDF
5.05 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44844