L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità è un elemento fondante della scuola, oltre che un principio stabilito dalla Costituzione italiana. Lo scopo di questo elaborato è quello di analizzare l’importanza di promuovere tale inclusione attraverso l’educazione fisica. In un primo momento, si esplorerà il processo storico che ha visto il passaggio dalle scuole speciali all’integrazione degli alunni con disabilità nelle classi. Si spiegherà, quindi, come si è arrivati a parlare di inclusione all’interno del contesto scolastico, specificando le differenze tra questo concetto e quello di integrazione. Infine, si proporrà un’analisi sui valori dell’educazione fisica inclusiva, partendo dallo studio di attività motorie pensate affinché rispondano ai bisogni educativi di tutti e di ciascuno: osservare, infatti, e mettere in pratica progetti formativi di educazione fisica e sportiva inclusiva, consente di realizzare una didattica personalizzata, veramente attenta alla valorizzazione delle particolarità di ogni studente, non solo negli alunni con disabilità.
Una scuola per tutti: dall'esclusione di ieri all'inclusione di oggi. Un'analisi dei valori dell'educazione fisica inclusiva
LISTA, SILVIA
2022/2023
Abstract
L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità è un elemento fondante della scuola, oltre che un principio stabilito dalla Costituzione italiana. Lo scopo di questo elaborato è quello di analizzare l’importanza di promuovere tale inclusione attraverso l’educazione fisica. In un primo momento, si esplorerà il processo storico che ha visto il passaggio dalle scuole speciali all’integrazione degli alunni con disabilità nelle classi. Si spiegherà, quindi, come si è arrivati a parlare di inclusione all’interno del contesto scolastico, specificando le differenze tra questo concetto e quello di integrazione. Infine, si proporrà un’analisi sui valori dell’educazione fisica inclusiva, partendo dallo studio di attività motorie pensate affinché rispondano ai bisogni educativi di tutti e di ciascuno: osservare, infatti, e mettere in pratica progetti formativi di educazione fisica e sportiva inclusiva, consente di realizzare una didattica personalizzata, veramente attenta alla valorizzazione delle particolarità di ogni studente, non solo negli alunni con disabilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lista_Silvia.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/44864