Il panorama dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) viene maggiormente associato alla sfera didattica, dello studio e le sue relative metodologie. Negli ultimi anni infatti molte sono le ricerche riguardo ai metodi compensativi che puntano a fornire un aiuto mirato al bambino o ragazzo con difficoltà inerenti lo sviluppo cognitivo. Ma il mondo dei DSA non è solo questo. L’obiettivo di questa ricerca qualitativa è quello di andare ad indagare se e in quale modo le attività educative extrascolastiche (lo sport, corsi di musica, di lingua), contribuiscono ad un miglioramento a tutto tondo dei ragazzi aventi Disturbi Specifici dell’Apprendimento, come il loro benessere emotivo e le relazioni con le altre persone. Per rispondere alla domanda di ricerca è stato sottoposto un questionario e una successiva intervista semistrutturata ai genitori dei ragazzi in quanto detentori di una visione più oggettiva del possibile miglioramento del/della figlio/a. Le risposte fornite dimostrano che le attività educative extrascolastiche concorrono allo sviluppo e al potenziamento non solo delle abilità dei ragazzi presi in questione, ma anche del loro deficit specifico dell’apprendimento.

DSA: il contributo delle attività educative extrascolastiche. Una ricerca qualitativa.

MARCHETTO, CHIARA
2022/2023

Abstract

Il panorama dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) viene maggiormente associato alla sfera didattica, dello studio e le sue relative metodologie. Negli ultimi anni infatti molte sono le ricerche riguardo ai metodi compensativi che puntano a fornire un aiuto mirato al bambino o ragazzo con difficoltà inerenti lo sviluppo cognitivo. Ma il mondo dei DSA non è solo questo. L’obiettivo di questa ricerca qualitativa è quello di andare ad indagare se e in quale modo le attività educative extrascolastiche (lo sport, corsi di musica, di lingua), contribuiscono ad un miglioramento a tutto tondo dei ragazzi aventi Disturbi Specifici dell’Apprendimento, come il loro benessere emotivo e le relazioni con le altre persone. Per rispondere alla domanda di ricerca è stato sottoposto un questionario e una successiva intervista semistrutturata ai genitori dei ragazzi in quanto detentori di una visione più oggettiva del possibile miglioramento del/della figlio/a. Le risposte fornite dimostrano che le attività educative extrascolastiche concorrono allo sviluppo e al potenziamento non solo delle abilità dei ragazzi presi in questione, ma anche del loro deficit specifico dell’apprendimento.
2022
DSA: the contribution of extracurricular educational activities. A qualitative research.
DSA
attività educative
extrascolastiche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marchetto_Chiara.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44870