La continua riflessione sul concetto di mente, giunge nel 1998 con Andy Clark, a un nuovo punto di svolta. Il filosofo propone la definizione di mente estesa: parla di extended mind. La mente, interrogata a partire dal dualismo cartesiano si trova ora con Clark ad essere estesa, pensata al di fuori della scatola cranica e integrata con l’ambiente esterno. La mente dell’uomo, le sue funzioni, sono possibili per mezzo di strumenti esterni a sé e dell’ambiente. Da qui il collegamento per una riflessione pedagogica sulla quotidianità dell’uomo esteso, dell’uomo cyborg. Così definito, l’uomo cyborg ha la possibilità di vivere gli artefatti tecnologici e culturali come prolungamenti di un’attività mentale che partecipano dinamicamente all’educazione e alla costruzione della sua persona. Oggi, la pedagogia, continua ad interrogarsi e proporre esempi su questo tema.
La mente estesa. La teoria e le riflessioni pedagogiche
SAULLE, ADA
2022/2023
Abstract
La continua riflessione sul concetto di mente, giunge nel 1998 con Andy Clark, a un nuovo punto di svolta. Il filosofo propone la definizione di mente estesa: parla di extended mind. La mente, interrogata a partire dal dualismo cartesiano si trova ora con Clark ad essere estesa, pensata al di fuori della scatola cranica e integrata con l’ambiente esterno. La mente dell’uomo, le sue funzioni, sono possibili per mezzo di strumenti esterni a sé e dell’ambiente. Da qui il collegamento per una riflessione pedagogica sulla quotidianità dell’uomo esteso, dell’uomo cyborg. Così definito, l’uomo cyborg ha la possibilità di vivere gli artefatti tecnologici e culturali come prolungamenti di un’attività mentale che partecipano dinamicamente all’educazione e alla costruzione della sua persona. Oggi, la pedagogia, continua ad interrogarsi e proporre esempi su questo tema.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Saulle_Ada.pdf.pdf
accesso riservato
Dimensione
939.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
939.96 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/44898