L'obiettivo della presente tesi è la raccolta e l'analisi di dati anagrafici, sociali e diagnostici dell'utenza disabile del Servizio di Inclusione Sociale e Scolastica (SISS) in un contesto locale afferente all'AULSS 1 Dolomiti, con l'obiettivo di fornire una base di dati utile a future elaborazioni, confrontare le caratteristiche degli utenti dell'area di interesse con i dati nazionali e identificare sottogruppi di utenti con specifici bisogni sociali e diagnostiche affini. In particolare, si intende individuare gruppi di utenti con bisogni simili per poter prevedere interventi mirati che possano sostenere il personale scolastico e i nuclei familiari dei minori disabili. La tesi si compone di tre capitoli: il primo tratta della disabilità e dell'inclusione dal punto di vista teorico e legislativo; il secondo presenta i dati nazionali sulla disabilità in età evolutiva in Italia e la panoramica dei soggetti che si interfacciano con il minore disabile e la sua famiglia; il terzo capitolo si concentra sulla ricerca svolta, comparando i dati raccolti nell'area di intervento Servizio in oggetto con quelli nazionali e individuando sottogruppi di utenti con caratteristiche simili e bisogni affini.

Inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità in Italia. Analisi dei servizi sociali e scolastici in un contesto locale.

VIGATO, DANIEL
2022/2023

Abstract

L'obiettivo della presente tesi è la raccolta e l'analisi di dati anagrafici, sociali e diagnostici dell'utenza disabile del Servizio di Inclusione Sociale e Scolastica (SISS) in un contesto locale afferente all'AULSS 1 Dolomiti, con l'obiettivo di fornire una base di dati utile a future elaborazioni, confrontare le caratteristiche degli utenti dell'area di interesse con i dati nazionali e identificare sottogruppi di utenti con specifici bisogni sociali e diagnostiche affini. In particolare, si intende individuare gruppi di utenti con bisogni simili per poter prevedere interventi mirati che possano sostenere il personale scolastico e i nuclei familiari dei minori disabili. La tesi si compone di tre capitoli: il primo tratta della disabilità e dell'inclusione dal punto di vista teorico e legislativo; il secondo presenta i dati nazionali sulla disabilità in età evolutiva in Italia e la panoramica dei soggetti che si interfacciano con il minore disabile e la sua famiglia; il terzo capitolo si concentra sulla ricerca svolta, comparando i dati raccolti nell'area di intervento Servizio in oggetto con quelli nazionali e individuando sottogruppi di utenti con caratteristiche simili e bisogni affini.
2022
School and social inclusion of people with disabilities in Italy: Analysis of social and educational services in a local context.
inclusione sociale
disabilità
minori disabili
scuola
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44981