Nello sport, le emozioni ed i pensieri di un atleta prima, durante e successivamente alla prestazione influenzano significativamente il suo comportamento, il suo successivo impegno e aderenza all’attività sportiva. L’intelligenza emotiva è un concetto che cerca di descrivere le capacità di una persona di conoscere approfonditamente e utilizzare in modo strategico le emozioni ed i sentimenti, propri e altrui, richiede abilità di consapevolezza e padronanza di sé, motivazione, empatia e gestione delle relazioni sociali. Lo scopo della ricerca consiste nell’osservare la relazione tra l’intelligenza emotiva e la prestazione sportiva e la variazione dell’umore successiva alle prove pratiche. Per rispondere alla domanda di ricerca, sono stati somministrati agli atleti un questionario sulla valutazione dell’intelligenza emotiva e uno riguardo all’umore nell’ultima settimana; successivamente venivano svolte due prove pratiche di corsa, una a bassa intensità e una ad alta intensità, ognuna delle quali era seguita da un breve questionario per valutare lo stato emotivo attuale. Vengono infine discussi i risultati ed è presentata una breve conclusione di quanto ottenuto.
Il ruolo delle emozioni e dell'umore nello sport: uno studio empirico sull'influenza dell'intelligenza emotiva nella prestazione degli atleti
ZILIO, MARINA
2022/2023
Abstract
Nello sport, le emozioni ed i pensieri di un atleta prima, durante e successivamente alla prestazione influenzano significativamente il suo comportamento, il suo successivo impegno e aderenza all’attività sportiva. L’intelligenza emotiva è un concetto che cerca di descrivere le capacità di una persona di conoscere approfonditamente e utilizzare in modo strategico le emozioni ed i sentimenti, propri e altrui, richiede abilità di consapevolezza e padronanza di sé, motivazione, empatia e gestione delle relazioni sociali. Lo scopo della ricerca consiste nell’osservare la relazione tra l’intelligenza emotiva e la prestazione sportiva e la variazione dell’umore successiva alle prove pratiche. Per rispondere alla domanda di ricerca, sono stati somministrati agli atleti un questionario sulla valutazione dell’intelligenza emotiva e uno riguardo all’umore nell’ultima settimana; successivamente venivano svolte due prove pratiche di corsa, una a bassa intensità e una ad alta intensità, ognuna delle quali era seguita da un breve questionario per valutare lo stato emotivo attuale. Vengono infine discussi i risultati ed è presentata una breve conclusione di quanto ottenuto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zilio_Marina .pdf
accesso riservato
Dimensione
1.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.03 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/45337