Questo elaborato vuole “guardare” da un’altra prospettiva il fenomeno del ritiro sociale. Si partirà dalla sua definizione, che cosa si intende per ritiro sociale nei ragazzi e qual è la sua origine, si indagheranno alcuni aspetti del fenomeno: la solitudine, il vuoto e la paura. Si passerà poi ad analizzare la famiglia, la scuola, e il mondo attuale, comprendendo un pensiero sulla tecnologia e quello che la pandemia da malattia coronavirus (COVID-19) ha portato; in un altro capitolo si porterà in evidenza come è possibile dare senso alla propria esistenza e all’attraversamento del dolore. Ci si inoltrerà poi nel tema dell’identità personale e dell’essere adolescenti. Nello scritto si è voluto dare voce ai ragazzi su vari temi (identità, insegnamento, il maestro Alessandro D’Avenia, il tema del riconoscimento) ma soprattutto mediante l’utilizzo di focus group è stato chiesto loro di porsi nella condizione di amico di un ragazzo ritirato indagando così il loro comportamento di aiuto e riscontrando che un pari può essere fonte di supporto e sostegno, andando a confermare la domanda di ricerca.
"Uno sguardo diverso sul fenomeno del ritiro sociale. Le potenzialità dei pari"
ECCHER, ELISABETTA
2022/2023
Abstract
Questo elaborato vuole “guardare” da un’altra prospettiva il fenomeno del ritiro sociale. Si partirà dalla sua definizione, che cosa si intende per ritiro sociale nei ragazzi e qual è la sua origine, si indagheranno alcuni aspetti del fenomeno: la solitudine, il vuoto e la paura. Si passerà poi ad analizzare la famiglia, la scuola, e il mondo attuale, comprendendo un pensiero sulla tecnologia e quello che la pandemia da malattia coronavirus (COVID-19) ha portato; in un altro capitolo si porterà in evidenza come è possibile dare senso alla propria esistenza e all’attraversamento del dolore. Ci si inoltrerà poi nel tema dell’identità personale e dell’essere adolescenti. Nello scritto si è voluto dare voce ai ragazzi su vari temi (identità, insegnamento, il maestro Alessandro D’Avenia, il tema del riconoscimento) ma soprattutto mediante l’utilizzo di focus group è stato chiesto loro di porsi nella condizione di amico di un ragazzo ritirato indagando così il loro comportamento di aiuto e riscontrando che un pari può essere fonte di supporto e sostegno, andando a confermare la domanda di ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ECCHER_ELISABETTA.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/45406