Questo lavoro di tesi, svolto presso l'azienda Silla Industries, tratta lo sviluppo di un sistema di virtualizzazione della ricarica per cluster di veicoli elettrici andando ad occuparsi, nello specifico, della gestione della simulazione delle colonnine di ricarica coinvolte e della modellizzazione matematica della risposta alla ricarica di vari modelli di veicoli elettrici. Innanzitutto, viene presentata un'introduzione sulle colonnine di ricarica e sulla ricarica dei veicoli elettrici. In seguito, viene esposta la struttura del simulatore, andando a soffermarsi sulle varie parti che lo compongono. Successivamente, viene riportato lo studio dei dati raccolti relativi alle curve di ricarica per vari modelli di veicoli elettrici. Sulla base di questo studio sono state create due tipologie di schemi Simulink per la simulazione della ricarica: una prima tipologia di schema che permette la modellizzazione delle dinamiche di risposta alla ricarica che sono comuni fra i vari modelli di EVs e una seconda serie di schemi che permette di simulare la dinamica di risposta alla ricarica specifica per ogni modello di EV preso in considerazione. Vengono quindi riportate le procedure di modellizzazione matematica dei vari modelli di EVs citate precedentemente per poi proseguire con una fase di confronto tra i dati di ricarica reali e quelli ottenuti tramite la simulazione, al fine di provare l'efficacia delle varie modellizzazioni. Verrà poi discussa l'integrazione dei modelli matematici nel sistema di virtualizzazione di colonnine di ricarica per terminare con la fase di test del sistema completo.
SVILUPPO DI UN SISTEMA DI VIRTUALIZZAZIONE DELLA RICARICA DI VEICOLI ELETTRICI PER SISTEMI CLUSTER
TOMASI, GIOVANNI
2022/2023
Abstract
Questo lavoro di tesi, svolto presso l'azienda Silla Industries, tratta lo sviluppo di un sistema di virtualizzazione della ricarica per cluster di veicoli elettrici andando ad occuparsi, nello specifico, della gestione della simulazione delle colonnine di ricarica coinvolte e della modellizzazione matematica della risposta alla ricarica di vari modelli di veicoli elettrici. Innanzitutto, viene presentata un'introduzione sulle colonnine di ricarica e sulla ricarica dei veicoli elettrici. In seguito, viene esposta la struttura del simulatore, andando a soffermarsi sulle varie parti che lo compongono. Successivamente, viene riportato lo studio dei dati raccolti relativi alle curve di ricarica per vari modelli di veicoli elettrici. Sulla base di questo studio sono state create due tipologie di schemi Simulink per la simulazione della ricarica: una prima tipologia di schema che permette la modellizzazione delle dinamiche di risposta alla ricarica che sono comuni fra i vari modelli di EVs e una seconda serie di schemi che permette di simulare la dinamica di risposta alla ricarica specifica per ogni modello di EV preso in considerazione. Vengono quindi riportate le procedure di modellizzazione matematica dei vari modelli di EVs citate precedentemente per poi proseguire con una fase di confronto tra i dati di ricarica reali e quelli ottenuti tramite la simulazione, al fine di provare l'efficacia delle varie modellizzazioni. Verrà poi discussa l'integrazione dei modelli matematici nel sistema di virtualizzazione di colonnine di ricarica per terminare con la fase di test del sistema completo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/45629