The present research was created with the aim of investigating with a mixed method (quantitative and qualitative) the impact that the course "Psychology of end-of-life relationships, loss and death" has on students in master's degree programs in the School of Psychology at the University of Padua. Specifically, it is evaluated how the acquisition of new theoretical and practical skills regarding the issues of death, end-of-life, accompanying dying and palliative care can affect personal conceptions of death, feeling more competent about events in which death is discussed or directly encountered.

La presente ricerca nasce con lo scopo di indagare con un metodo misto (quantitativo e qualitativo) l’impatto che il corso “Psicologia delle relazioni fine-vita, perdita e morte” ha su studenti dei corsi di laurea magistrale della Scuola di Psicologia dell’Università degli studi di Padova. Nello specifico viene valutato come l’acquisizione di nuove competenze teoriche e pratiche riguardanti i temi della morte, del fine-vita, dell’accompagnamento al morire e delle cure palliative possano influire sulla concezione personale della morte, sul sentirsi più competenti riguardo eventi in cui si parla di morte o vi si entra a contatto direttamente.

Educazione alla morte nella formazione di studenti di psicologia: un confronto interculturale tra Italia e India

CORNACCHINI, MATTEO
2022/2023

Abstract

The present research was created with the aim of investigating with a mixed method (quantitative and qualitative) the impact that the course "Psychology of end-of-life relationships, loss and death" has on students in master's degree programs in the School of Psychology at the University of Padua. Specifically, it is evaluated how the acquisition of new theoretical and practical skills regarding the issues of death, end-of-life, accompanying dying and palliative care can affect personal conceptions of death, feeling more competent about events in which death is discussed or directly encountered.
2022
Death education in the training of psychology students: a cross-cultural comparison between Italy and India
La presente ricerca nasce con lo scopo di indagare con un metodo misto (quantitativo e qualitativo) l’impatto che il corso “Psicologia delle relazioni fine-vita, perdita e morte” ha su studenti dei corsi di laurea magistrale della Scuola di Psicologia dell’Università degli studi di Padova. Nello specifico viene valutato come l’acquisizione di nuove competenze teoriche e pratiche riguardanti i temi della morte, del fine-vita, dell’accompagnamento al morire e delle cure palliative possano influire sulla concezione personale della morte, sul sentirsi più competenti riguardo eventi in cui si parla di morte o vi si entra a contatto direttamente.
morte
educazione
psicologia
università
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI ULTIMA V.pdf

accesso aperto

Dimensione 792.34 kB
Formato Adobe PDF
792.34 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46164