Il presente studio si propone di indagare gli effetti dell’esposizione a contenuti digitali (cartoni animati) sul controllo cognitivo adattivo in un gruppo di 35 bambini a sviluppo tipico in età prescolare (4-6 anni) e il possibile ruolo moderatore dell’interattività. In particolare, si sono studiate le prestazioni comportamentali (RT, accuratezza e punteggi in test neuropsicologici). A tal fine, dopo la visione di un cartone animato (interattivo o meno in funzione della condizione sperimentale) è stato somministrato il compito sperimentale Addy task (Toffoli et al., in prep.) volto ad indagare la capacità di bilanciare l’utilizzo di controllo cognitivo reattivo e proattivo in funzione della predicibilità del contesto. Al termine sono state somministrate alcune prove di valutazione neuropsicologica per valutare alcuni aspetti del controllo cognitivo (memoria di lavoro, autoregolazione e inibizione). Nel complesso, i bambini esposti al cartone animato interattivo hanno mostrato una migliore modulazione del controllo cognitivo reattivo e proattivo in termini di velocità e accuratezza nell'Addy task. Al contrario, nessuna differenza tra i gruppi è emersa nei punteggi ottenuti ai test neuropsicologici. Il presente lavoro suggerisce pertanto un potenziale effetto positivo dell'interattività sul controllo cognitivo adattivo in età prescolare.

Cosa guardi sul tablet? Effetti dei contenuti digitali sul controllo cognitivo adattivo in età prescolare: il ruolo dell’interattività

FANZOLATO, CRISTIAN
2022/2023

Abstract

Il presente studio si propone di indagare gli effetti dell’esposizione a contenuti digitali (cartoni animati) sul controllo cognitivo adattivo in un gruppo di 35 bambini a sviluppo tipico in età prescolare (4-6 anni) e il possibile ruolo moderatore dell’interattività. In particolare, si sono studiate le prestazioni comportamentali (RT, accuratezza e punteggi in test neuropsicologici). A tal fine, dopo la visione di un cartone animato (interattivo o meno in funzione della condizione sperimentale) è stato somministrato il compito sperimentale Addy task (Toffoli et al., in prep.) volto ad indagare la capacità di bilanciare l’utilizzo di controllo cognitivo reattivo e proattivo in funzione della predicibilità del contesto. Al termine sono state somministrate alcune prove di valutazione neuropsicologica per valutare alcuni aspetti del controllo cognitivo (memoria di lavoro, autoregolazione e inibizione). Nel complesso, i bambini esposti al cartone animato interattivo hanno mostrato una migliore modulazione del controllo cognitivo reattivo e proattivo in termini di velocità e accuratezza nell'Addy task. Al contrario, nessuna differenza tra i gruppi è emersa nei punteggi ottenuti ai test neuropsicologici. Il presente lavoro suggerisce pertanto un potenziale effetto positivo dell'interattività sul controllo cognitivo adattivo in età prescolare.
2022
What are you watching on your tablet? Digital contents’ effects on adaptive cognitive control in pre-schoolers: the role of interactiveness
controllo cognitivo
contenuti digitali
età evolutiva
interattività
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fanzolato_Cristian.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.7 MB
Formato Adobe PDF
2.7 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46168