Motivation and aim of the study: The introduction of Non Technical Skills (NTS) in aeronautics has allowed the containment of human error, significantly increasing the degree of safety. Non-technical skills are also considered important in many health sectors. The aim of the study is to describe non technical skills and behavioural markers of the nurse dispatcher of the SUEM Operations Centre, for which there is not yet a specific taxonomy. Methodology: 3 phases: a structured interview with the coordinators of the SUEM Operative Centers, a focus group with 7 nurses and a cross-sectional exploratory survey . A questionnaire, based on the results of the focus group, was sent to the nurses dispatchers of the Region. Results: The NTS of the nurse dispatcher and their behavioral markers have been identified, where relational-communicative skills and emotional involvement management came out as particularly important. According to the results, focused training can be planned.

Motivazioni e scopo dello studio: L’introduzione della formazione alle Non Technical Skill (NTS) in ambito aeronautico ha permesso il contenimento dell’errore umano, aumentando sensibilmente il grado di sicurezza. Le competenze non tecniche sono considerate importanti anche in molti ambiti sanitari. Lo scopo dello studio è identificare le Non Technical Skill e i marcatori comportamentali legati all’attività dell’infermiere dispatcher di Centrale Operativa SUEM, per il quale non è a tutt’oggi riportata una tassonomia specifica in letteratura. Metodologia: Il lavoro, nel contesto del sistema di emergenza territoriale della Regione Veneto, ha previsto 3 fasi: un’intervista strutturata ai coordinatori delle Centrali Operative SUEM, un focus group con 7 infermieri e un’indagine esplorativa trasversale, rivolta agli infermieri dispatcher di tutta la Regione, svolta tramite un questionario costruito ad hoc sulla base dei risultati dell’indagine qualitativa. Risultati: A seguito dell’analisi dei dati è stato possibile individuare le NTS proprie dell’infermiere dispatcher tra le quali ricoprono un’importanza particolare le competenze di ambito relazionale-comunicativo e di gestione del coinvolgimento emotivo. Si sono individuati i marcatori comportamentali specifici sulla base dei quali sarà possibile programmare una formazione mirata.

Non-technical skills degli infermieri di Centrale Operativa SUEM. Analisi in una regione italiana

ZANCHIN, FRANCESCO
2022/2023

Abstract

Motivation and aim of the study: The introduction of Non Technical Skills (NTS) in aeronautics has allowed the containment of human error, significantly increasing the degree of safety. Non-technical skills are also considered important in many health sectors. The aim of the study is to describe non technical skills and behavioural markers of the nurse dispatcher of the SUEM Operations Centre, for which there is not yet a specific taxonomy. Methodology: 3 phases: a structured interview with the coordinators of the SUEM Operative Centers, a focus group with 7 nurses and a cross-sectional exploratory survey . A questionnaire, based on the results of the focus group, was sent to the nurses dispatchers of the Region. Results: The NTS of the nurse dispatcher and their behavioral markers have been identified, where relational-communicative skills and emotional involvement management came out as particularly important. According to the results, focused training can be planned.
2022
Non technical skills of the SUEM Center nurses. Analysis in an Italian region
Motivazioni e scopo dello studio: L’introduzione della formazione alle Non Technical Skill (NTS) in ambito aeronautico ha permesso il contenimento dell’errore umano, aumentando sensibilmente il grado di sicurezza. Le competenze non tecniche sono considerate importanti anche in molti ambiti sanitari. Lo scopo dello studio è identificare le Non Technical Skill e i marcatori comportamentali legati all’attività dell’infermiere dispatcher di Centrale Operativa SUEM, per il quale non è a tutt’oggi riportata una tassonomia specifica in letteratura. Metodologia: Il lavoro, nel contesto del sistema di emergenza territoriale della Regione Veneto, ha previsto 3 fasi: un’intervista strutturata ai coordinatori delle Centrali Operative SUEM, un focus group con 7 infermieri e un’indagine esplorativa trasversale, rivolta agli infermieri dispatcher di tutta la Regione, svolta tramite un questionario costruito ad hoc sulla base dei risultati dell’indagine qualitativa. Risultati: A seguito dell’analisi dei dati è stato possibile individuare le NTS proprie dell’infermiere dispatcher tra le quali ricoprono un’importanza particolare le competenze di ambito relazionale-comunicativo e di gestione del coinvolgimento emotivo. Si sono individuati i marcatori comportamentali specifici sulla base dei quali sarà possibile programmare una formazione mirata.
Non technical skills
Emergency calls
EMS Dispatch
Effective communicat
Emergency nurse
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Francesco Zanchin 2031073- Non-technical skills degli infermieri di Centrale Operativa SUEM. Analisi in una regione italiana.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.45 MB
Formato Adobe PDF
2.45 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46178