Conoscere le forze scambiate al punto di contatto tra pneumatico e terreno in tempo reale è di grande importanza dato che consente di massimizzare le prestazioni del veicolo ed affinare i controlli quali, ad esempio, ripartizione di frenata, traction control, ABS, etc. sia in ambito racing che in ambito stradale. In questa tesi verranno implementate ed utilizzate le reti neurali sia per la stima dei carichi al punto di contatto della ruota con il terreno per la posteriore sinistra di una vettura GTE, sia per la sospensione posteriore di una vettura LMH in sviluppo a partire da, rispettivamente, acquisizioni sperimentali e simulazioni. Nella prima parte del lavoro riguardante la sospensione multilink posteriore sinistra di una vettura GTE, verranno analizzate le performance delle reti neurali nella stima delle forze al punto di contatto tra ruota e terreno sia in assenza che in presenza di barra antirollio e con corsa sospensione variabile, utilizzando come input i segnali ottenuti mediante l’applicazione di estensimetri sui braccetti della sospensione e alcuni dei canali estensimetrici applicati sulla leva inferiore appropriatamente scelti; verranno, inoltre, presentati il calcolo delle forze alla leva inferiore mediante l’inversione della matrice di sensibilità ed equilibrio geometrico e verrà proposto uno studio sull’influenza del camber nella stima delle forze a terra in cui si proporrà una soluzione per tener conto di tale effetto. Nella seconda parte si presenterà, dapprima, il modello FEM con elementi monodimensionali della sospensione posteriore della vettura LMH ed infine verranno implementate le reti neurali per il calcolo delle forze al punto di contatto di cui verrà verificata l’accuratezza mediante simulazioni su circuiti differenti.
Implementazione di reti neurali per la stima dei carichi alla ruota di vetture sportive durante la guida in pista
BIASIUTTI, DIEGO
2022/2023
Abstract
Conoscere le forze scambiate al punto di contatto tra pneumatico e terreno in tempo reale è di grande importanza dato che consente di massimizzare le prestazioni del veicolo ed affinare i controlli quali, ad esempio, ripartizione di frenata, traction control, ABS, etc. sia in ambito racing che in ambito stradale. In questa tesi verranno implementate ed utilizzate le reti neurali sia per la stima dei carichi al punto di contatto della ruota con il terreno per la posteriore sinistra di una vettura GTE, sia per la sospensione posteriore di una vettura LMH in sviluppo a partire da, rispettivamente, acquisizioni sperimentali e simulazioni. Nella prima parte del lavoro riguardante la sospensione multilink posteriore sinistra di una vettura GTE, verranno analizzate le performance delle reti neurali nella stima delle forze al punto di contatto tra ruota e terreno sia in assenza che in presenza di barra antirollio e con corsa sospensione variabile, utilizzando come input i segnali ottenuti mediante l’applicazione di estensimetri sui braccetti della sospensione e alcuni dei canali estensimetrici applicati sulla leva inferiore appropriatamente scelti; verranno, inoltre, presentati il calcolo delle forze alla leva inferiore mediante l’inversione della matrice di sensibilità ed equilibrio geometrico e verrà proposto uno studio sull’influenza del camber nella stima delle forze a terra in cui si proporrà una soluzione per tener conto di tale effetto. Nella seconda parte si presenterà, dapprima, il modello FEM con elementi monodimensionali della sospensione posteriore della vettura LMH ed infine verranno implementate le reti neurali per il calcolo delle forze al punto di contatto di cui verrà verificata l’accuratezza mediante simulazioni su circuiti differenti.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/46223