Obiettivo del seguente elaborato è l’analisi e l’ottimizzazione di diverse geometrie di motori a magnete permanente per le specifiche richieste del settore aeronautico: alta coppia e densità di potenza, ridotte sollecitazioni meccaniche, efficienza ad alte velocità e resistenza al cortocircuito. Le simulazioni sono state eseguite utilizzando il software FEMM e validando i risultati ottenuti con il modello analitico.Sono riportate inoltre alcune considerazioni su un prototipo reale di motore.Nello specifico,sono studiate geometrie di motori SPM a cave frazionarie,che risultano peculiari per la facilità di controllo e l’economicità della soluzione.Vengono anche studiate geometrie di motori IPM, ottimizzati in modo da risultare particolarmente resistenti al corto-circuito.

Considerazioni progettuali su motori a magneti permanenti per applicazioni aeronautiche

LENI, SEBASTIANO
2022/2023

Abstract

Obiettivo del seguente elaborato è l’analisi e l’ottimizzazione di diverse geometrie di motori a magnete permanente per le specifiche richieste del settore aeronautico: alta coppia e densità di potenza, ridotte sollecitazioni meccaniche, efficienza ad alte velocità e resistenza al cortocircuito. Le simulazioni sono state eseguite utilizzando il software FEMM e validando i risultati ottenuti con il modello analitico.Sono riportate inoltre alcune considerazioni su un prototipo reale di motore.Nello specifico,sono studiate geometrie di motori SPM a cave frazionarie,che risultano peculiari per la facilità di controllo e l’economicità della soluzione.Vengono anche studiate geometrie di motori IPM, ottimizzati in modo da risultare particolarmente resistenti al corto-circuito.
2022
Design considerations about Permanent Magnet Motors for aeronautics applications
Motore elettrico
Magnete Permanente
Aeronautica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Leni_Sebastiano.pdf

accesso aperto

Dimensione 9.1 MB
Formato Adobe PDF
9.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46283