Al termine del mio percorso universitario magistrale, ho voluto approfondire nel mio elaborato finale il tema dell'inclusione scolastica, in quanto costituisce un elemento fondante della scuola, oltre che un principio della nostra Costituzione Italiana. Nella parte iniziale, l'elaborato ripercorre le tappe del lungo cammino verso l'inclusione scolastica, analizzando lo sviluppo normativo, e si occupa di definire il concetto di Bisogni Educativi Speciali e la sua evoluzione nel corso del tempo. In seguito si prendono in considerazione le strategie educative e didattiche che concorrono a definire una didattica inclusiva, che deve essere intesa come una trasformazione dell'ambiente educativo che riguarda l'intera comunità scolastica. In particolare, dopo aver analizzato lo strumento dell'index for Inclusion e l'Universal Design for Learning, un modello di Progettazione Universale per l'apprendimento, la seconda parte si focalizza sulla definizione e sull'approfondimento di un modello didattico inclusivo innovativo, messo a punto presso l'Istituto Artigianelli di Trento, del quale vengono esplorate, attraverso una ricerca quantitativa, le pratiche educative e didattiche.

Innovare per includere. Indagine quali-quantitativa sul modello didattico dell'istituto Artigianelli di Trento

GIORDANO, ILENIA
2022/2023

Abstract

Al termine del mio percorso universitario magistrale, ho voluto approfondire nel mio elaborato finale il tema dell'inclusione scolastica, in quanto costituisce un elemento fondante della scuola, oltre che un principio della nostra Costituzione Italiana. Nella parte iniziale, l'elaborato ripercorre le tappe del lungo cammino verso l'inclusione scolastica, analizzando lo sviluppo normativo, e si occupa di definire il concetto di Bisogni Educativi Speciali e la sua evoluzione nel corso del tempo. In seguito si prendono in considerazione le strategie educative e didattiche che concorrono a definire una didattica inclusiva, che deve essere intesa come una trasformazione dell'ambiente educativo che riguarda l'intera comunità scolastica. In particolare, dopo aver analizzato lo strumento dell'index for Inclusion e l'Universal Design for Learning, un modello di Progettazione Universale per l'apprendimento, la seconda parte si focalizza sulla definizione e sull'approfondimento di un modello didattico inclusivo innovativo, messo a punto presso l'Istituto Artigianelli di Trento, del quale vengono esplorate, attraverso una ricerca quantitativa, le pratiche educative e didattiche.
2022
Innovating for Including. Quali-quantitative survey on the teaching model of Istituto Artigianelli in Trento
inclusione
didattica
innovazione
BES
disabilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giordano Ilenia.pdf.pdf

accesso riservato

Dimensione 4.64 MB
Formato Adobe PDF
4.64 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46432