Il " fare storia" rappresenta un momento centrale dell'attività culturale dotato di una funzione specifica ed essenziale che consiste nell'esercitare la memoria al fine di comprendere il presente e leggere il futuro. Questa tesi ha l'ambizione di voler essere, come dice Bruno Munari, "l'esplosione lentissima di un seme che affonda le proprie radici sulla storia pedagogica e normativa del sistema scolastico ed educativo italiano dell'ultimo vent'Ennio, per poi proiettarsi verso una crescita verticale nell'odierno presente. E, siccome la crescita di un albero avviene sempre a due, così le riflessioni rispetto alle due ramificazioni si concentreranno da una parte sulle esigenze e limiti avvertiti dall'individuo, dalla società e dall'Europa rispetto alla scuola italiana, dall'altra riguarderanno l'"esercizio della memoria" attuo a descrivere cosa, nel concreto, il sistema d'istruzione in Italia ha fatto e farà per raggiungere quel livello di qualità richiesto.

FORMAZIONE, RECLUTAMENTO E NUOVE PROFESSIONALITA' PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA NELL'ULTIMO VENT'ENNIO

TONIN, FEDERICA
2022/2023

Abstract

Il " fare storia" rappresenta un momento centrale dell'attività culturale dotato di una funzione specifica ed essenziale che consiste nell'esercitare la memoria al fine di comprendere il presente e leggere il futuro. Questa tesi ha l'ambizione di voler essere, come dice Bruno Munari, "l'esplosione lentissima di un seme che affonda le proprie radici sulla storia pedagogica e normativa del sistema scolastico ed educativo italiano dell'ultimo vent'Ennio, per poi proiettarsi verso una crescita verticale nell'odierno presente. E, siccome la crescita di un albero avviene sempre a due, così le riflessioni rispetto alle due ramificazioni si concentreranno da una parte sulle esigenze e limiti avvertiti dall'individuo, dalla società e dall'Europa rispetto alla scuola italiana, dall'altra riguarderanno l'"esercizio della memoria" attuo a descrivere cosa, nel concreto, il sistema d'istruzione in Italia ha fatto e farà per raggiungere quel livello di qualità richiesto.
2022
DEVELOPMENT, RECRUITMENT AND NEW PROFESSIONS FOR PRIMARY SCHOOLS IN THE LAST TWENTY YEARS
SCUOLA
PEDAGIGISTA
MAESTRI E MAESTRE
COMUNITA' EDUCANTE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tonin_Federica . pdf.pdf

accesso aperto

Dimensione 671.89 kB
Formato Adobe PDF
671.89 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46445