Nella tesi vengono analizzate la Maieutica socratica reciproca di Danilo Dolci e la Philosophy for children di Matthew Lipman, viste come metodi per una formazione socratica a misura di persona (in cui sia presente una visione attiva e dialogica del percorso di apprendimento) e in cui ci sia cura della relazione educativa. Nel primo capitolo viene esposta la figura di Socrate e vengono analizzati il metodo e l'etica socratica, con particolare enfasi sul dialogo come mezzo di ricerca sull'uomo e sul concetto di maieutica. Nel secondo capitolo vengono presentati la figura di Danilo Dolci e gli assunti della Maieutica socratica reciproca, e vengono riportati esempi di laboratori maieutici per adulti e bambini, all'esterno e all'interno delle scuole. Nel terzo capitolo viene presentata la Philosophy for children, l'influenza di Socrate e di altri autori nell' elaborazione della stessa. Vengono inoltre esposte le finalità del curricolo, vengono presentati i racconti e i manuali che lo compongono, e vengono forniti esempi di sessioni.

Maieutica socratica reciproca e Philosophy for children, una formazione socratica a misura di persona

TREVISAN, ERIKA
2022/2023

Abstract

Nella tesi vengono analizzate la Maieutica socratica reciproca di Danilo Dolci e la Philosophy for children di Matthew Lipman, viste come metodi per una formazione socratica a misura di persona (in cui sia presente una visione attiva e dialogica del percorso di apprendimento) e in cui ci sia cura della relazione educativa. Nel primo capitolo viene esposta la figura di Socrate e vengono analizzati il metodo e l'etica socratica, con particolare enfasi sul dialogo come mezzo di ricerca sull'uomo e sul concetto di maieutica. Nel secondo capitolo vengono presentati la figura di Danilo Dolci e gli assunti della Maieutica socratica reciproca, e vengono riportati esempi di laboratori maieutici per adulti e bambini, all'esterno e all'interno delle scuole. Nel terzo capitolo viene presentata la Philosophy for children, l'influenza di Socrate e di altri autori nell' elaborazione della stessa. Vengono inoltre esposte le finalità del curricolo, vengono presentati i racconti e i manuali che lo compongono, e vengono forniti esempi di sessioni.
2022
Reciprocal socratic maieutics and Philosophy for children, a person-friendly Socratic education
P4C
Socrate
Educazione
Dolci
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46447