ABSTRACT: The digitisation of public administration means that nowadays a multitude of public services are realised through the use of digital platforms. With this in mind, questions are being raised, in academic and doctrinal circles, on the actual possibilities that the citizen has to enjoy the Net and the related services. In the present research, the aim is to discuss the position taken by the public administration in meeting the needs connected with the use of the Internet and to consider possible plausible solutions on the basis of the available evidence. The lack of an explicit formal recognition of the right to access the Internet gives rise to a complex and uncertain scenario, and for these reasons we wish to consider: firstly, the actual recognition of the right and, secondly, the possibility of satisfying it through the exercise of a public service. The chosen approach aims at constructing a faithful picture of the arguments dealt with, to then proceed to a comparison aimed at considering the compatibility of the scientific evidence obtained with the thesis argued.

ABSTRACT: La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione fa si che al giorno d’oggi una moltitudine di servizi pubblici trova realizzazione attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali. In questa ottica vengono sollevate, in ambito accademico e dottrinale, questioni relative alle effettive possibilità che il cittadino ha di godere della rete e dei servizi annessi. Nella presente ricerca si vuole discutere sulla posizione assunta dalla Pubblica Amministrazione nel soddisfare i bisogni collegati all’utilizzo di Internet e considerare le eventuali soluzioni plausibili sulla base delle evidenze disponibili. La mancanza di un riconoscimento formale esplicito del diritto di accesso ad Internet dà luogo ad uno scenario complesso ed incerto, per queste ragioni si vuole considerare: innanzitutto, l’effettivo riconoscimento del diritto e, in un secondo momento, la possibilità di soddisfare lo stesso attraverso l’esercizio di un servizio pubblico. L’approccio scelto mira a costruire un quadro fedele degli argomenti trattati, per procedere poi ad una comparazione volta a considerare la compatibilità dell’evidenze scientifiche ottenute con la tesi sostenuta.

Il diritto di accesso ad Internet come servizio pubblico

TORTORICI, GIOVANNI
2021/2022

Abstract

ABSTRACT: The digitisation of public administration means that nowadays a multitude of public services are realised through the use of digital platforms. With this in mind, questions are being raised, in academic and doctrinal circles, on the actual possibilities that the citizen has to enjoy the Net and the related services. In the present research, the aim is to discuss the position taken by the public administration in meeting the needs connected with the use of the Internet and to consider possible plausible solutions on the basis of the available evidence. The lack of an explicit formal recognition of the right to access the Internet gives rise to a complex and uncertain scenario, and for these reasons we wish to consider: firstly, the actual recognition of the right and, secondly, the possibility of satisfying it through the exercise of a public service. The chosen approach aims at constructing a faithful picture of the arguments dealt with, to then proceed to a comparison aimed at considering the compatibility of the scientific evidence obtained with the thesis argued.
2021
The right of access to the Internet as a public service
ABSTRACT: La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione fa si che al giorno d’oggi una moltitudine di servizi pubblici trova realizzazione attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali. In questa ottica vengono sollevate, in ambito accademico e dottrinale, questioni relative alle effettive possibilità che il cittadino ha di godere della rete e dei servizi annessi. Nella presente ricerca si vuole discutere sulla posizione assunta dalla Pubblica Amministrazione nel soddisfare i bisogni collegati all’utilizzo di Internet e considerare le eventuali soluzioni plausibili sulla base delle evidenze disponibili. La mancanza di un riconoscimento formale esplicito del diritto di accesso ad Internet dà luogo ad uno scenario complesso ed incerto, per queste ragioni si vuole considerare: innanzitutto, l’effettivo riconoscimento del diritto e, in un secondo momento, la possibilità di soddisfare lo stesso attraverso l’esercizio di un servizio pubblico. L’approccio scelto mira a costruire un quadro fedele degli argomenti trattati, per procedere poi ad una comparazione volta a considerare la compatibilità dell’evidenze scientifiche ottenute con la tesi sostenuta.
amministrazione
internet
servizio pubblico
unione europea
costituzione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il diritto di accesso ad Internet come servizio pubblico.pdf

accesso riservato

Dimensione 961.27 kB
Formato Adobe PDF
961.27 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46901