Tale lavoro di tesi è volto a porre, iniziando da un'analisi della letteratura esistente rispetto all'argomento, in relazione i legami tra il fenomeno del bullismo, del disimpegno morale e dell'intelligenza emotiva in (pre)adolescenza. Nel primo capitolo verrà posta una rassegna della letteratura esistente nel campo del bullismo, con specificazioni sulle definizioni, teorie e prevalenze del fenomeno, analizzando poi il costrutto come processo di gruppo. Successivamente verrà sviluppato il costrutto del disimpegno morale, con definizioni e teorie, ponendo un'attenta analisi sulle correlazioni con il costrutto affrontato precedentemente. Il terzo capitolo, invece, permetterà di sviluppare il concetto dell'intelligenza emotiva e delle relazioni tra essa, il bullismo e il disimpegno morale. Con il quarto capitolo si inizierà a porre le basi per la ricerca, portando delle domande di ricerca emerse nel corso dell'analisi della letteratura scientifica, a cui seguiranno le relative conclusioni.

Il legame tra bullismo, disimpegno morale e intelligenza emotiva in (pre)adolescenza

CECCOTTI, MARTA
2022/2023

Abstract

Tale lavoro di tesi è volto a porre, iniziando da un'analisi della letteratura esistente rispetto all'argomento, in relazione i legami tra il fenomeno del bullismo, del disimpegno morale e dell'intelligenza emotiva in (pre)adolescenza. Nel primo capitolo verrà posta una rassegna della letteratura esistente nel campo del bullismo, con specificazioni sulle definizioni, teorie e prevalenze del fenomeno, analizzando poi il costrutto come processo di gruppo. Successivamente verrà sviluppato il costrutto del disimpegno morale, con definizioni e teorie, ponendo un'attenta analisi sulle correlazioni con il costrutto affrontato precedentemente. Il terzo capitolo, invece, permetterà di sviluppare il concetto dell'intelligenza emotiva e delle relazioni tra essa, il bullismo e il disimpegno morale. Con il quarto capitolo si inizierà a porre le basi per la ricerca, portando delle domande di ricerca emerse nel corso dell'analisi della letteratura scientifica, a cui seguiranno le relative conclusioni.
2022
The association between bullying, moral disengagment, and emotional intelligence in (pre)adolescence
bullying
moral disegagement
(pre)adolescence
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ceccotti_Marta.pdf

accesso aperto

Dimensione 868.61 kB
Formato Adobe PDF
868.61 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47716