L'elaborato in questione si propone di analizzare il fenomeno della violenza assistita, una tipologia di violenza familiare che si sviluppa all'interno delle mura domestiche e che colpisce molte famiglie in tutto il mondo. In primo luogo viene delineata la tematica dell'attaccamento e le diverse tipologie che lo caratterizzano, analizzando il ruolo che riveste la relazione della comunicazione familiare come supporto per la gestione di un attaccamento che risulti sano ed equilibrato per evitare il rischio di sviluppare possibili influenze sulla crescita e lo sviluppo infantile; successivamente viene definito l'aspetto riguardante la disorganizzazione dell'attaccamento e le possibili implicazioni e conseguenze in età adulta, in particolar modo analizzando il DPTS e infine viene definita la tematica della resilienza e dell'accompagnamento educativo come strumento atto a prevenire e affrontare il fenomeno della violenza assistita per sostenere i bambini, le bambine e le relative famiglie tramite strategie di intervento educative mirate che permettano di puntare sulla rilevazione del fenomeno, sulla protezione, sulla valutazione e sul trattamento dello stesso. L'obiettivo principale di questo elaborato è analizzare come tale fenomeno influisca sullo sviluppo di un bambino, le conseguenti problematiche che possono emergere e sviluppare anche in età adulta e di come un'efficace azione educativa che si sviluppi nella relazione educatore-bambino-genitore possa svolgere un ruolo chiave nel prevenire e affrontare il fenomeno della violenza assistita intrafamiliare promuovendo il benessere dei minori colpiti.
La violenza assistita intrafamiliare: dalla definizione all'accompagnamento educativo
BORTOLIN, GIORGIA
2022/2023
Abstract
L'elaborato in questione si propone di analizzare il fenomeno della violenza assistita, una tipologia di violenza familiare che si sviluppa all'interno delle mura domestiche e che colpisce molte famiglie in tutto il mondo. In primo luogo viene delineata la tematica dell'attaccamento e le diverse tipologie che lo caratterizzano, analizzando il ruolo che riveste la relazione della comunicazione familiare come supporto per la gestione di un attaccamento che risulti sano ed equilibrato per evitare il rischio di sviluppare possibili influenze sulla crescita e lo sviluppo infantile; successivamente viene definito l'aspetto riguardante la disorganizzazione dell'attaccamento e le possibili implicazioni e conseguenze in età adulta, in particolar modo analizzando il DPTS e infine viene definita la tematica della resilienza e dell'accompagnamento educativo come strumento atto a prevenire e affrontare il fenomeno della violenza assistita per sostenere i bambini, le bambine e le relative famiglie tramite strategie di intervento educative mirate che permettano di puntare sulla rilevazione del fenomeno, sulla protezione, sulla valutazione e sul trattamento dello stesso. L'obiettivo principale di questo elaborato è analizzare come tale fenomeno influisca sullo sviluppo di un bambino, le conseguenti problematiche che possono emergere e sviluppare anche in età adulta e di come un'efficace azione educativa che si sviluppi nella relazione educatore-bambino-genitore possa svolgere un ruolo chiave nel prevenire e affrontare il fenomeno della violenza assistita intrafamiliare promuovendo il benessere dei minori colpiti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bortolin_Giorgia.pdf
accesso riservato
Dimensione
860.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
860.64 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/47922