La seguente Tesi di Laurea si propone di analizzare le maggiori difficoltà riscontrate dall’alunno sordo a scuola e fornire alcune soluzioni inclusive, affinché il soggetto possa affrontare per il meglio il suo percorso scolastico. In primo luogo si introducono i principali aspetti legati alla sordità: dalla sua definizione e classificazione, ai sussidi tecnologici (apparecchi acustici e impianto cocleare), fino a proseguire trattando delle dinamiche familiari della persona sorda e fornendo alcune generalità riguardanti la Lingua dei Segni (LIS). In secondo luogo si espongono alcune tra le più importanti figure di riferimento per lo studente audioleso, sia all’interno del contesto scolastico, sia extra-scolastico, per poi proseguire trattando il concetto di Pedagogia Speciale e Bisogni Educativi Speciali (BES). In questo elaborato ho deciso di prendere in esame il mio compagno, ipoacusico dall’età di circa 12 anni; lo strumento utilizzato per l’indagine è l’intervista qualitativa di tipo libero e ogni capitolo esordisce con una parte del colloquio. L’obiettivo principale del lavoro svolto è illustrare il percorso scolastico di un individuo sordo dal suo punto di vista, riportando idee, pensieri e sentimenti provati.

"È difficile essere sordi a scuola": ostacoli e soluzioni inclusive nel contesto scolastico

BUI, SARA
2022/2023

Abstract

La seguente Tesi di Laurea si propone di analizzare le maggiori difficoltà riscontrate dall’alunno sordo a scuola e fornire alcune soluzioni inclusive, affinché il soggetto possa affrontare per il meglio il suo percorso scolastico. In primo luogo si introducono i principali aspetti legati alla sordità: dalla sua definizione e classificazione, ai sussidi tecnologici (apparecchi acustici e impianto cocleare), fino a proseguire trattando delle dinamiche familiari della persona sorda e fornendo alcune generalità riguardanti la Lingua dei Segni (LIS). In secondo luogo si espongono alcune tra le più importanti figure di riferimento per lo studente audioleso, sia all’interno del contesto scolastico, sia extra-scolastico, per poi proseguire trattando il concetto di Pedagogia Speciale e Bisogni Educativi Speciali (BES). In questo elaborato ho deciso di prendere in esame il mio compagno, ipoacusico dall’età di circa 12 anni; lo strumento utilizzato per l’indagine è l’intervista qualitativa di tipo libero e ogni capitolo esordisce con una parte del colloquio. L’obiettivo principale del lavoro svolto è illustrare il percorso scolastico di un individuo sordo dal suo punto di vista, riportando idee, pensieri e sentimenti provati.
2022
"It's hard to be deaf at school": obstacles and inclusive solutions in school context
Sordo
Scuola
Ostacoli
Soluzioni
Inclusione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bui_Sara.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47930