La seguente Tesi di Laurea si propone di analizzare le maggiori difficoltà riscontrate dall’alunno sordo a scuola e fornire alcune soluzioni inclusive, affinché il soggetto possa affrontare per il meglio il suo percorso scolastico. In primo luogo si introducono i principali aspetti legati alla sordità: dalla sua definizione e classificazione, ai sussidi tecnologici (apparecchi acustici e impianto cocleare), fino a proseguire trattando delle dinamiche familiari della persona sorda e fornendo alcune generalità riguardanti la Lingua dei Segni (LIS). In secondo luogo si espongono alcune tra le più importanti figure di riferimento per lo studente audioleso, sia all’interno del contesto scolastico, sia extra-scolastico, per poi proseguire trattando il concetto di Pedagogia Speciale e Bisogni Educativi Speciali (BES). In questo elaborato ho deciso di prendere in esame il mio compagno, ipoacusico dall’età di circa 12 anni; lo strumento utilizzato per l’indagine è l’intervista qualitativa di tipo libero e ogni capitolo esordisce con una parte del colloquio. L’obiettivo principale del lavoro svolto è illustrare il percorso scolastico di un individuo sordo dal suo punto di vista, riportando idee, pensieri e sentimenti provati.
"È difficile essere sordi a scuola": ostacoli e soluzioni inclusive nel contesto scolastico
BUI, SARA
2022/2023
Abstract
La seguente Tesi di Laurea si propone di analizzare le maggiori difficoltà riscontrate dall’alunno sordo a scuola e fornire alcune soluzioni inclusive, affinché il soggetto possa affrontare per il meglio il suo percorso scolastico. In primo luogo si introducono i principali aspetti legati alla sordità: dalla sua definizione e classificazione, ai sussidi tecnologici (apparecchi acustici e impianto cocleare), fino a proseguire trattando delle dinamiche familiari della persona sorda e fornendo alcune generalità riguardanti la Lingua dei Segni (LIS). In secondo luogo si espongono alcune tra le più importanti figure di riferimento per lo studente audioleso, sia all’interno del contesto scolastico, sia extra-scolastico, per poi proseguire trattando il concetto di Pedagogia Speciale e Bisogni Educativi Speciali (BES). In questo elaborato ho deciso di prendere in esame il mio compagno, ipoacusico dall’età di circa 12 anni; lo strumento utilizzato per l’indagine è l’intervista qualitativa di tipo libero e ogni capitolo esordisce con una parte del colloquio. L’obiettivo principale del lavoro svolto è illustrare il percorso scolastico di un individuo sordo dal suo punto di vista, riportando idee, pensieri e sentimenti provati.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/47930