Lo studio della cognizione numerica ha acquisito un ruolo di rilievo nella letteratura scientifica, poiché fornisce informazioni sui processi che sottendono le abilità numeriche nell’uomo e negli animali. La scoperta di un number sense presente fin dalla nascita ha dato il via ad una vasta mole di studi che hanno indagato il rapporto tra le precoci abilità numeriche di base e lo sviluppo di capacità matematiche avanzate. La presente ricerca si occupa di approfondire i processi non verbali nella cognizione numerica, concentrandosi in particolare sul fenomeno del subitizing, ovvero la naturale capacità nell’identificare rapidamente e con precisione i piccoli numeri. Dunque, verrà da prima esaminato il ruolo del subitizing nello sviluppo della rappresentazione numerica e le sue applicazioni nel contesto educativo, per poi indagare i modi in cui questo stesso processo può essere impiegato per migliorare l'insegnamento della matematica a scuola. I risultati emersi da questa analisi qualitativa forniscono importanti indicazioni per insegnanti ed educatori, suggerendo strategie efficaci per contribuire a sviluppare maggiormente il number sense e la comprensione del numero nei bambini fin dalle prime fasi dello sviluppo. Questo lavoro di ricerca rappresenta un punto di partenza per ulteriori studi futuri e per lo sviluppo di metodi didattici efficaci nell'insegnamento della matematica nel contesto scolastico.
Il ruolo del number sense nello sviluppo della comprensione del numero: un’analisi qualitativa
GASTALDELLO, GLORIA
2022/2023
Abstract
Lo studio della cognizione numerica ha acquisito un ruolo di rilievo nella letteratura scientifica, poiché fornisce informazioni sui processi che sottendono le abilità numeriche nell’uomo e negli animali. La scoperta di un number sense presente fin dalla nascita ha dato il via ad una vasta mole di studi che hanno indagato il rapporto tra le precoci abilità numeriche di base e lo sviluppo di capacità matematiche avanzate. La presente ricerca si occupa di approfondire i processi non verbali nella cognizione numerica, concentrandosi in particolare sul fenomeno del subitizing, ovvero la naturale capacità nell’identificare rapidamente e con precisione i piccoli numeri. Dunque, verrà da prima esaminato il ruolo del subitizing nello sviluppo della rappresentazione numerica e le sue applicazioni nel contesto educativo, per poi indagare i modi in cui questo stesso processo può essere impiegato per migliorare l'insegnamento della matematica a scuola. I risultati emersi da questa analisi qualitativa forniscono importanti indicazioni per insegnanti ed educatori, suggerendo strategie efficaci per contribuire a sviluppare maggiormente il number sense e la comprensione del numero nei bambini fin dalle prime fasi dello sviluppo. Questo lavoro di ricerca rappresenta un punto di partenza per ulteriori studi futuri e per lo sviluppo di metodi didattici efficaci nell'insegnamento della matematica nel contesto scolastico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Consegna tesi PDF .pdf
accesso riservato
Dimensione
2.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.68 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/48194