L’obiettivo di questo elaborato è stato indagare il ruolo della simulazione sensorimotoria e del feedback facciale nel riconoscimento delle espressioni facciali in pazienti con paralisi facciale congenita. Sono stati coinvolti due gruppi di individui: un gruppo di pazienti con Sindrome di Moebius (paralisi congenita) e un gruppo di controllo di individui appaiati per età, genere e scolarità. Il compito consisteva nella discriminazione di espressioni facciali emotive dinamiche (videoclip) appartenenti a due dataset differenti in termini di prototipicità dell’emozione espressa (ADFES e JeFEE). Il compito dei partecipanti era riconoscere l’emozione osservata, indicando anche il livello di intensità percepita, tramite l’utilizzo della Geneve Emotion Wheel (GEW). Da un punto di vista comportamentale (i.e., accuratezza e intensità percepita), i risultati non mostrano differenze significative tra i due gruppi nel riconoscimento di espressioni facciali emotive, fatta eccezione per l’espressione di disgusto appartenente al dataset ADFES. Da un punto di vista neurale, invece, tutti i gruppi presentano livelli di desincronizzazione del ritmo alpha/Mu in risposta alle espressioni facciali emotive e si osservano differenze significative tra i due gruppi. Nello specifico, per le espressioni facciali di felicità, appartenenti al dataset ADFES e per quelle di paura appartenenti al JeFEE, i partecipanti di controllo mostrano una maggiore desincronizzazione del ritmo alpha/Mu rispetto ai pazienti MBS. Al contrario, per le espressioni di rabbia e sorpresa appartenenti al dataset JeFEE si osserva un pattern opposto.

Il ruolo della simulazione sensorimotoria e del feedback facciale nel riconoscimento delle espressioni facciali in pazienti con paralisi facciale congenita: uno studio hdEEG.

FLAMINIO, FILOMENA
2022/2023

Abstract

L’obiettivo di questo elaborato è stato indagare il ruolo della simulazione sensorimotoria e del feedback facciale nel riconoscimento delle espressioni facciali in pazienti con paralisi facciale congenita. Sono stati coinvolti due gruppi di individui: un gruppo di pazienti con Sindrome di Moebius (paralisi congenita) e un gruppo di controllo di individui appaiati per età, genere e scolarità. Il compito consisteva nella discriminazione di espressioni facciali emotive dinamiche (videoclip) appartenenti a due dataset differenti in termini di prototipicità dell’emozione espressa (ADFES e JeFEE). Il compito dei partecipanti era riconoscere l’emozione osservata, indicando anche il livello di intensità percepita, tramite l’utilizzo della Geneve Emotion Wheel (GEW). Da un punto di vista comportamentale (i.e., accuratezza e intensità percepita), i risultati non mostrano differenze significative tra i due gruppi nel riconoscimento di espressioni facciali emotive, fatta eccezione per l’espressione di disgusto appartenente al dataset ADFES. Da un punto di vista neurale, invece, tutti i gruppi presentano livelli di desincronizzazione del ritmo alpha/Mu in risposta alle espressioni facciali emotive e si osservano differenze significative tra i due gruppi. Nello specifico, per le espressioni facciali di felicità, appartenenti al dataset ADFES e per quelle di paura appartenenti al JeFEE, i partecipanti di controllo mostrano una maggiore desincronizzazione del ritmo alpha/Mu rispetto ai pazienti MBS. Al contrario, per le espressioni di rabbia e sorpresa appartenenti al dataset JeFEE si osserva un pattern opposto.
2022
The role of sensorimotor simulation and facial feedback in the recognition of facial expressions in patients with congenital facial palsy: An hdEEG study.
Moebius Syndrome
facial expressions
emotion recognition
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