Note identificative: Sartorello Margherita Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale Criveller Claudia Artoni Daniele Elementi di contenuto Titolo: Lo stile funzionale ufficiale e d’affari nella lingua russa. Tecnologie per l’apprendimento. Capitolo 1 Nel primo capitolo si affronta il concetto di microlingua e il problema di definizione che ne deriva, arrivando alla denominazione finale di microlingue scientifico-professionali. Nelle sezioni successive si procede poi con l’obiettivo dell’insegnamento delle microlingue scientifico professionali, dando la definizione di competenza comunicativa da cui si estrae la competenza microlinguistica. Necessaria per introdurre la comunicazione micro linguistica e le sue valenze. Viene introdotto il documento del QCER, punto di riferimento e strumento fondamentale per la didattica delle lingue. Le sezioni della seconda parte affrontano la microlingua sotto l’aspetto glottodidattico, ponendo particolare attenzione ai bisogni dei destinatari, alle mete glottodidattiche, per delineare i contenuti e stabilire gli obiettivi e le strategie didattiche per raggiungerli. Il campitolo si conclude con la definizione di modulo di microlingua. Capitolo2: La prima parte del capitolo è dedicata ad una breve introduzione sulla stilistica e sui diversi stili funzionali della lingua russa, delineandone le caratteristiche principali. La seconda parte è interamente dedicata all’analisi e alla descrizione delle peculiarità dello stile ufficiale e d’affari, tema principale dell’elaborato, specificando il suo ambito di utilizzo e i generi e sottostili. Particolare attenzione verrà poi dedicata alle peculiarità di stile, che lo contraddistinguono dagli altri stili funzionali, per poi descrivere nelle sezioni successive nel dettaglio i singoli aspetti lessicali, morfologici e sintattici. Capitolo 3 Il terzo capitolo dell’elaborato si concentra sulla posizione della lingua russa nel panorama scolastico italiano, con particolare agli istituti tecnici e professionali. Inizialmente ci si concentrerà sulle tappe, sia giuridiche che culturali, che hanno contribuito alla diffusione dell’insegnamento della materia in esame, fino ad arrivare alla situazione odierna. Dopo un introduzione al documento del Sillabo per Licei ed Istituti, sarà dedicata particolare attenzione all’analisi del sillabo per istituti tecnici e professionali, e come si distingue da quello dei Licei. Grazie al Sillabo è possibile vedere nel dettaglio il programma che è necessario svolgere per ogni livello corrispondente all’anno di studio. Verrà dedicata particolare attenzione agli aspetti che riguardano le competenze professionalizzanti. Capitolo 4 L’ultimo capitolo di questo elaborato si concentra sull’analisi di 4 nuove tecnologie per l’apprendimento di lessico specifico nella didattica del russo come Lingua straniera. Possono essere integrate nella didattica come strumento di apprendimento. Lo scopo finale dell’elaborato è quello di esaminare le potenzialità di questi software come modo di interazione nuovo tra studenti, che potranno poi utilizzare in modo autonomo. Possono risultare particolarmente utili nella fase di potenziamento o recupero. Nello specifico si analizzano Quizlet, lingvist, Anki e study blue. Apps per l’apprendimento di lingue, indicate per l’acquisizione di nuovo lessico specifico.

Lo stile funzionale ufficiale e d'affari nella lingua russa. Tecnologie per l'apprendimento

SARTORELLO, MARGHERITA
2022/2023

Abstract

Note identificative: Sartorello Margherita Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale Criveller Claudia Artoni Daniele Elementi di contenuto Titolo: Lo stile funzionale ufficiale e d’affari nella lingua russa. Tecnologie per l’apprendimento. Capitolo 1 Nel primo capitolo si affronta il concetto di microlingua e il problema di definizione che ne deriva, arrivando alla denominazione finale di microlingue scientifico-professionali. Nelle sezioni successive si procede poi con l’obiettivo dell’insegnamento delle microlingue scientifico professionali, dando la definizione di competenza comunicativa da cui si estrae la competenza microlinguistica. Necessaria per introdurre la comunicazione micro linguistica e le sue valenze. Viene introdotto il documento del QCER, punto di riferimento e strumento fondamentale per la didattica delle lingue. Le sezioni della seconda parte affrontano la microlingua sotto l’aspetto glottodidattico, ponendo particolare attenzione ai bisogni dei destinatari, alle mete glottodidattiche, per delineare i contenuti e stabilire gli obiettivi e le strategie didattiche per raggiungerli. Il campitolo si conclude con la definizione di modulo di microlingua. Capitolo2: La prima parte del capitolo è dedicata ad una breve introduzione sulla stilistica e sui diversi stili funzionali della lingua russa, delineandone le caratteristiche principali. La seconda parte è interamente dedicata all’analisi e alla descrizione delle peculiarità dello stile ufficiale e d’affari, tema principale dell’elaborato, specificando il suo ambito di utilizzo e i generi e sottostili. Particolare attenzione verrà poi dedicata alle peculiarità di stile, che lo contraddistinguono dagli altri stili funzionali, per poi descrivere nelle sezioni successive nel dettaglio i singoli aspetti lessicali, morfologici e sintattici. Capitolo 3 Il terzo capitolo dell’elaborato si concentra sulla posizione della lingua russa nel panorama scolastico italiano, con particolare agli istituti tecnici e professionali. Inizialmente ci si concentrerà sulle tappe, sia giuridiche che culturali, che hanno contribuito alla diffusione dell’insegnamento della materia in esame, fino ad arrivare alla situazione odierna. Dopo un introduzione al documento del Sillabo per Licei ed Istituti, sarà dedicata particolare attenzione all’analisi del sillabo per istituti tecnici e professionali, e come si distingue da quello dei Licei. Grazie al Sillabo è possibile vedere nel dettaglio il programma che è necessario svolgere per ogni livello corrispondente all’anno di studio. Verrà dedicata particolare attenzione agli aspetti che riguardano le competenze professionalizzanti. Capitolo 4 L’ultimo capitolo di questo elaborato si concentra sull’analisi di 4 nuove tecnologie per l’apprendimento di lessico specifico nella didattica del russo come Lingua straniera. Possono essere integrate nella didattica come strumento di apprendimento. Lo scopo finale dell’elaborato è quello di esaminare le potenzialità di questi software come modo di interazione nuovo tra studenti, che potranno poi utilizzare in modo autonomo. Possono risultare particolarmente utili nella fase di potenziamento o recupero. Nello specifico si analizzano Quizlet, lingvist, Anki e study blue. Apps per l’apprendimento di lingue, indicate per l’acquisizione di nuovo lessico specifico.
2022
The official business style in Russian language. Learning technologies
Didattica
Russo
Microlingua
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49053