My work investigates the functions and history of copy production in late 15th century workshop drawings. Starting with the analysis of treatises from Cennino Cennini onwards, we discover the uses and methods of producing this type of drawing. I have also analysed some drawings of an uncertain nature by Venetian painters, which have opened up a heated debate among scholars. To conclude, I will compare the working methods of two contemporary painting workshops, that of Carpaccio and that of Ghilandaio.

il mio elaborato va and indagare le funzioni e la storia della produzione di copie nei disegni delle botteghe di fine Quattrocento. Partendo dall'analisi dei trattati da Cennino Cennini in avanti si scoprono gli utilizzi e i metodi di realizzazione di questo tipo di disegni. Ho analizzato inoltre alcuni disegni dalla natura incerta di pittori veneziani, che hanno aperto un dibattito acceso fra gli studiosi. per concludere metterò a confronto i metodi di lavoro di due botteghe pittoriche coeve quella di Carpaccio e quella di Ghilandaio.

Copie e repliche nei disegni di fine Quattrocento. Storia e funzioni con un affondo sulle pratiche di Vittore Carpaccio e Domenico Ghirlandaio.

DI BALDI, SILVIA
2022/2023

Abstract

My work investigates the functions and history of copy production in late 15th century workshop drawings. Starting with the analysis of treatises from Cennino Cennini onwards, we discover the uses and methods of producing this type of drawing. I have also analysed some drawings of an uncertain nature by Venetian painters, which have opened up a heated debate among scholars. To conclude, I will compare the working methods of two contemporary painting workshops, that of Carpaccio and that of Ghilandaio.
2022
Copies and replicas in late 15th-century drawings. History and functions with a focus on the workshop practices of Vittore Carpaccio and Domenico Ghirlandaio.
il mio elaborato va and indagare le funzioni e la storia della produzione di copie nei disegni delle botteghe di fine Quattrocento. Partendo dall'analisi dei trattati da Cennino Cennini in avanti si scoprono gli utilizzi e i metodi di realizzazione di questo tipo di disegni. Ho analizzato inoltre alcuni disegni dalla natura incerta di pittori veneziani, che hanno aperto un dibattito acceso fra gli studiosi. per concludere metterò a confronto i metodi di lavoro di due botteghe pittoriche coeve quella di Carpaccio e quella di Ghilandaio.
pratiche del disegno
copie
repliche
botteghe pittoriche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Di Baldi_Silvia.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.68 MB
Formato Adobe PDF
2.68 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49491