L'elaborato mette a confronto il laboratorio di didattica della storia nel contesto delle scuole secondarie di Italia e Spagna. Alla condizione italiana della didattica della storia viene comparata quella spagnola, uno degli stati europei dove il discorso sulla disciplina risulta essere tra i più avanzati. Dopo un breve riassunto degli sviluppi della materia dagli anni Settanta del Novecento ad oggi verranno evidenziate analogie e differenze tra i due paesi, riservando particolare attenzione all'utilizzo e all'evoluzione della metodologia didattica del laboratorio. Nella seconda parte dell'elaborato si procederà a definire e analizzare criticamente le fasi di progettazione, svolgimento e valutazione di un laboratorio partendo dall'esperienza elaborata da chi scrive durante lo svolgimento di un tirocinio curricolare presso un Istituto Tecnico Commerciale e diretta alle studentesse e agli studenti di una classe V intitolata: “Cartoline dalla Grande Guerra. Laboratorio didattico sugli scritti dal fronte per la scuola secondaria”.

Il laboratorio di didattica della storia nella scuola secondaria: una comparazione tra Italia e Spagna

POZZI, GIULIA
2022/2023

Abstract

L'elaborato mette a confronto il laboratorio di didattica della storia nel contesto delle scuole secondarie di Italia e Spagna. Alla condizione italiana della didattica della storia viene comparata quella spagnola, uno degli stati europei dove il discorso sulla disciplina risulta essere tra i più avanzati. Dopo un breve riassunto degli sviluppi della materia dagli anni Settanta del Novecento ad oggi verranno evidenziate analogie e differenze tra i due paesi, riservando particolare attenzione all'utilizzo e all'evoluzione della metodologia didattica del laboratorio. Nella seconda parte dell'elaborato si procederà a definire e analizzare criticamente le fasi di progettazione, svolgimento e valutazione di un laboratorio partendo dall'esperienza elaborata da chi scrive durante lo svolgimento di un tirocinio curricolare presso un Istituto Tecnico Commerciale e diretta alle studentesse e agli studenti di una classe V intitolata: “Cartoline dalla Grande Guerra. Laboratorio didattico sugli scritti dal fronte per la scuola secondaria”.
2022
History teaching laboratory in secondary schools: a comparison between Italy and Spain.
Didattica
Storia
Laboratorio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pozzi_Giulia.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.18 MB
Formato Adobe PDF
1.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49517