Il genere di appartenenza e la personalità possono influire sulla scelta occupazionale? In questa tesi si risponde a questa domanda utilizzando modelli di Machine Learning per l'analisi del linguaggio naturale su post pubblici di Twitter, per cogliere le relazioni esistenti tra genere, tratti di personalità Big Five e occupazione. Viene poi effettuato uno studio di fattibilità sull'utilizzo del targeting psicografico, strumento di comunicazione socio-demografico basato sui tratti di personalità, per influenzare le scelte di alcuni soggetti attraverso annunci pubblicitari sviluppati ad-hoc. La tesi è applicata, nel concreto, nello studio delle occupazioni STEM e nell'individuare una soluzione che aiuti a risolverne il gender gap.

Intelligenza Artificiale e Psicografia: come personalità e genere influiscono sulla scelta occupazionale

SIGNOR, ELEONORA
2022/2023

Abstract

Il genere di appartenenza e la personalità possono influire sulla scelta occupazionale? In questa tesi si risponde a questa domanda utilizzando modelli di Machine Learning per l'analisi del linguaggio naturale su post pubblici di Twitter, per cogliere le relazioni esistenti tra genere, tratti di personalità Big Five e occupazione. Viene poi effettuato uno studio di fattibilità sull'utilizzo del targeting psicografico, strumento di comunicazione socio-demografico basato sui tratti di personalità, per influenzare le scelte di alcuni soggetti attraverso annunci pubblicitari sviluppati ad-hoc. La tesi è applicata, nel concreto, nello studio delle occupazioni STEM e nell'individuare una soluzione che aiuti a risolverne il gender gap.
2022
Artificial Intelligence and Psychographics: how personality and gender influence the occupational choice
gender study
Big Five traits
social networks
Psychographic target
occupational choice
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/50233