Il lavoro svolto in questa tesi propone l’utilizzo del filtro di Kalman per stimare la posizione e la velocità rotorica di un motore sincrono a magneti permanenti isotropo con l’obiettivo di realizzare un controllo di tipo sensorless. Tale filtro verrà anche utilizzato per ottenere una stima della temperatura rotorica. Infatti una delle problematiche riguardanti i motori sincroni a magneti permanenti è l’effetto che l’aumento di temperatura ha sulle proprietà fisiche dei magneti e quindi sul comportamento della macchina. La prima fase è stata svolta in ambiente simulativo dove è stato possibile verificare in maniera preliminare la corretta implementazione del filtro per il controllo di velocità in modalità sensorless. Sono state studiate e implementate in questa fase due diverse versioni del filtro in modo da migliorare la stima della velocità. Una volta terminato il lavoro di simulazione si è passati ad effettuare le misure sul banco prova dove è stato possibile confermare la validità del filtro sia ai fini del controllo sensorless che per il monitoraggio della temperatura rotorica.

Controllo sensorless e stima della temperatura rotorica di una macchina sincrona isotropa con filtro di Kalman

COCCI, KEVIN
2022/2023

Abstract

Il lavoro svolto in questa tesi propone l’utilizzo del filtro di Kalman per stimare la posizione e la velocità rotorica di un motore sincrono a magneti permanenti isotropo con l’obiettivo di realizzare un controllo di tipo sensorless. Tale filtro verrà anche utilizzato per ottenere una stima della temperatura rotorica. Infatti una delle problematiche riguardanti i motori sincroni a magneti permanenti è l’effetto che l’aumento di temperatura ha sulle proprietà fisiche dei magneti e quindi sul comportamento della macchina. La prima fase è stata svolta in ambiente simulativo dove è stato possibile verificare in maniera preliminare la corretta implementazione del filtro per il controllo di velocità in modalità sensorless. Sono state studiate e implementate in questa fase due diverse versioni del filtro in modo da migliorare la stima della velocità. Una volta terminato il lavoro di simulazione si è passati ad effettuare le misure sul banco prova dove è stato possibile confermare la validità del filtro sia ai fini del controllo sensorless che per il monitoraggio della temperatura rotorica.
2022
Sensorless control and rotor temperature estimation for an isotropic synchronous machine by Kalman Filter
filtro di Kalman
controllo sensorless
macchina sincrona
stima temperatura
magnete permanente
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