L’analisi di segmentazione di mercato è utilizzata nel contesto del turismo per poter definire dei profili di consumatori che hanno svolto la loro vacanza presso il litorale veneto, partendo da un questionario somministrato. Lo scopo è quello di poter arricchire la piattaforma già costruita dalla regione Veneto e individuare una strategia comune per le aziende che fanno parte del modello di “smart tourism ecosystem”. La tesi è suddivisa in 4 capitoli: 1) viene trattata l'evoluzione del settore turistico, insieme allo sviluppo e alla nascita di nuove tecnologie, con un'attenzione verso il modello dello smart tourism ecosystem; 2) descrizione della segmentazione e quali sono i metodi appropriati da utilizzare per analizzare il questionario; 3) descrizione delle caratteristiche delle spiagge del litorale veneto, per poi passare alla descrizione del progetto e del questionario; 4) sono analizzati i dati resi disponibili utilizzando due metodi di segmentazione: metodo gerarchico e metodo basato sulla mistura di modelli. Infine, viene data una descrizione dei profili utilizzando dei grafici d’effetto.
Il turismo nel litorale veneto: un'analisi di segmentazione
ALBERTI, GIULIA
2022/2023
Abstract
L’analisi di segmentazione di mercato è utilizzata nel contesto del turismo per poter definire dei profili di consumatori che hanno svolto la loro vacanza presso il litorale veneto, partendo da un questionario somministrato. Lo scopo è quello di poter arricchire la piattaforma già costruita dalla regione Veneto e individuare una strategia comune per le aziende che fanno parte del modello di “smart tourism ecosystem”. La tesi è suddivisa in 4 capitoli: 1) viene trattata l'evoluzione del settore turistico, insieme allo sviluppo e alla nascita di nuove tecnologie, con un'attenzione verso il modello dello smart tourism ecosystem; 2) descrizione della segmentazione e quali sono i metodi appropriati da utilizzare per analizzare il questionario; 3) descrizione delle caratteristiche delle spiagge del litorale veneto, per poi passare alla descrizione del progetto e del questionario; 4) sono analizzati i dati resi disponibili utilizzando due metodi di segmentazione: metodo gerarchico e metodo basato sulla mistura di modelli. Infine, viene data una descrizione dei profili utilizzando dei grafici d’effetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Alberti_Giulia.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.78 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/52476