Lo studio intente esplorare se scandire il tempo a disposizione (5 secondi per parola) con la presenza di un timer visivo, rispetto al solo sapere di avere un tempo fisso tra una parola e la successiva, possa o meno portare a prestazioni diverse nel ricordo di liste di parole. Per tale ragione è stato reclutato un campione di soggetti giovani-anziani a cui è stata somministrata una batteria di prove e questionari atti a valutare diversi aspetti del funzionamento cognitivo, analizzando poi nel dettaglio gli aspetti legati alla memoria episodica e a come sia influenzata dalla presenza di un tempo di codifica prestabilito e dalla presenza di un riferimento temporale visivo.

Può lo scandire del tempo facilitare il ricordo di liste di parole nelle persone anziane? Il ruolo della presentazione di un timer visivo in compiti di memoria episodica.

ZARZYCKA, NATALIA ANNA
2022/2023

Abstract

Lo studio intente esplorare se scandire il tempo a disposizione (5 secondi per parola) con la presenza di un timer visivo, rispetto al solo sapere di avere un tempo fisso tra una parola e la successiva, possa o meno portare a prestazioni diverse nel ricordo di liste di parole. Per tale ragione è stato reclutato un campione di soggetti giovani-anziani a cui è stata somministrata una batteria di prove e questionari atti a valutare diversi aspetti del funzionamento cognitivo, analizzando poi nel dettaglio gli aspetti legati alla memoria episodica e a come sia influenzata dalla presenza di un tempo di codifica prestabilito e dalla presenza di un riferimento temporale visivo.
2022
Can marking the time facilitate the recall of word lists in older people? The role of visual timer presentation in episodic memory tasks.
memoria episodica
timer visivo
liste di parole
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zarzycka_NataliaAnna.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/53896