Nel presente elaborato ci si è posti l’obiettivo di verificare l’efficacia delle lenti “tremolanti” Lexilens ® per migliorare le capacità di lettura in bambini con dislessia evolutiva (DE). Gli occhiali Lexilens®, costruiti basandosi sulla teoria dei centroidi foveali e testati nella presente ricerca, vengono presentati come strumento in grado di filtrare le immagini parassite, eliminandone la sovrapposizione e facilitando quindi il processo di lettura. Gli occhiali venivano regolati, utilizzando una precisa procedura psicofisica, all’inizio dello studio in due parametri in base alle indicazioni del partecipante: (i) frequenza di “flickeraggio” e (ii) luminosità. Lo studio è stato condotto in doppio cieco e a misure ripetute su un campione di 49 bambini con DE dai 7 ai 14 anni. I soggetti venivano sottoposti a prove di lettura di parole, non parole e brano e ad un compito computerizzato per valutare efficienza dell’elaborazione di stimoli visivi speculari e non, in tre condizioni: (i) sperimentale (occhiali accesi); (ii) controllo (occhiali spenti) e; (iii) placebo (occhiali diversi con una induzione esplicita di aspettativa “leggerai sicuramente meglio”). I risultati hanno permesso di dimostrare un effetto di accelerazione della via sub-lessicale nella condizione sperimentale durante la lettura di non parole. Questo dato sembra supportare la presenza di una fissazione binoculare instabile e/o difficoltà attentive nell’esclusione del rumore percettivo, potenzialmente legata ad un danno del sistema magno-cellulare, che potrebbe essere compensata dagli occhiali “tremolanti” accesi che - per mezzo di un’occlusione alternata - permettono di ricevere le informazioni un occhio per volta. Il lieve miglioramento osservato nella prova di lettura di non parole è, però, accompagnato da un non significativo peggioramento nella velocità di lettura di parole. Questo potrebbe essere causato dagli occhiali accesi che portano ad avere una visione monoculare momentanea e un campo visivo parziale, non permettendo di riconoscerne velocemente l’intera forma visiva della stringa di lettere. Questa interpretazione viene avvalorata da un significativo, sebbene lieve, peggioramento dell’accuratezza durante la condizione sperimentale nella prova di lettura del testo di parole, che utilizza principalmente la via lessicale di lettura. Inoltre, il compito di percezione visiva non ha rilevato alcun effetto di efficacia degli occhialini accesi per la correzione specifica di immagini speculari. Non è quindi stata osservata un’efficacia immediata degli occhiali Lexilens® sulle abilità di lettura, ma questo non esclude un possibile effetto positivo dato da un uso continuativo e prolungato come strumento di allenamento della decodifica fonologica, che sappiamo essere cruciale durante le prime fasi di acquisizione della lettura. Questo miglioramento consolidato nella via sub-lessicale, potrebbe essere la base per poter implementare la fase successiva di lettura lessicale.

Accellerazione della lettura sub-lessicale mediante gli occhiali Lexilens® in bambini con dislessia

MARTURANO, VALENTINA
2022/2023

Abstract

Nel presente elaborato ci si è posti l’obiettivo di verificare l’efficacia delle lenti “tremolanti” Lexilens ® per migliorare le capacità di lettura in bambini con dislessia evolutiva (DE). Gli occhiali Lexilens®, costruiti basandosi sulla teoria dei centroidi foveali e testati nella presente ricerca, vengono presentati come strumento in grado di filtrare le immagini parassite, eliminandone la sovrapposizione e facilitando quindi il processo di lettura. Gli occhiali venivano regolati, utilizzando una precisa procedura psicofisica, all’inizio dello studio in due parametri in base alle indicazioni del partecipante: (i) frequenza di “flickeraggio” e (ii) luminosità. Lo studio è stato condotto in doppio cieco e a misure ripetute su un campione di 49 bambini con DE dai 7 ai 14 anni. I soggetti venivano sottoposti a prove di lettura di parole, non parole e brano e ad un compito computerizzato per valutare efficienza dell’elaborazione di stimoli visivi speculari e non, in tre condizioni: (i) sperimentale (occhiali accesi); (ii) controllo (occhiali spenti) e; (iii) placebo (occhiali diversi con una induzione esplicita di aspettativa “leggerai sicuramente meglio”). I risultati hanno permesso di dimostrare un effetto di accelerazione della via sub-lessicale nella condizione sperimentale durante la lettura di non parole. Questo dato sembra supportare la presenza di una fissazione binoculare instabile e/o difficoltà attentive nell’esclusione del rumore percettivo, potenzialmente legata ad un danno del sistema magno-cellulare, che potrebbe essere compensata dagli occhiali “tremolanti” accesi che - per mezzo di un’occlusione alternata - permettono di ricevere le informazioni un occhio per volta. Il lieve miglioramento osservato nella prova di lettura di non parole è, però, accompagnato da un non significativo peggioramento nella velocità di lettura di parole. Questo potrebbe essere causato dagli occhiali accesi che portano ad avere una visione monoculare momentanea e un campo visivo parziale, non permettendo di riconoscerne velocemente l’intera forma visiva della stringa di lettere. Questa interpretazione viene avvalorata da un significativo, sebbene lieve, peggioramento dell’accuratezza durante la condizione sperimentale nella prova di lettura del testo di parole, che utilizza principalmente la via lessicale di lettura. Inoltre, il compito di percezione visiva non ha rilevato alcun effetto di efficacia degli occhialini accesi per la correzione specifica di immagini speculari. Non è quindi stata osservata un’efficacia immediata degli occhiali Lexilens® sulle abilità di lettura, ma questo non esclude un possibile effetto positivo dato da un uso continuativo e prolungato come strumento di allenamento della decodifica fonologica, che sappiamo essere cruciale durante le prime fasi di acquisizione della lettura. Questo miglioramento consolidato nella via sub-lessicale, potrebbe essere la base per poter implementare la fase successiva di lettura lessicale.
2022
Acceleration of sub-lexical reading by Lexilens® glasses in children with dyslexia
dislessia
via lessicale
via sub-lessicale
teoria del centroide
Lexilens
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/53914