Il progetto di tesi, basato su specifiche fonti teoriche, è centrato su una ricerca comparativa di tipo diacronico volta all'analisi dell'evoluzione socioculturale e del modello educativo di alcuni personaggi presenti nei fumetti Marvel Comics. Gli archi temporali in analisi corrispondono al ventennio degli anni Sessanta e Settanta del Novecento e al ventennio degli anni Novanta e Duemila; per entrambi sono state selezionate ed analizzate tre produzioni fumettistiche centrate su tre differenti personaggi.

Marvel Comics ieri e oggi: l'evoluzione socioculturale dei personaggi e le incidenze pedagogiche sul pubblico adolescente

CALORE, CECILIA
2022/2023

Abstract

Il progetto di tesi, basato su specifiche fonti teoriche, è centrato su una ricerca comparativa di tipo diacronico volta all'analisi dell'evoluzione socioculturale e del modello educativo di alcuni personaggi presenti nei fumetti Marvel Comics. Gli archi temporali in analisi corrispondono al ventennio degli anni Sessanta e Settanta del Novecento e al ventennio degli anni Novanta e Duemila; per entrambi sono state selezionate ed analizzate tre produzioni fumettistiche centrate su tre differenti personaggi.
2022
Marvel Comics yesterday and today: the socio-cultural development of the characters and the pedagogical impact on the teenagers' audience
Fumetti
Marvel Comics
Adolescenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Calore_Cecilia.pdf

accesso riservato

Dimensione 7.9 MB
Formato Adobe PDF
7.9 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54432